Acido Folico

Durante la gravidanza è consigliata l’assunzione dell’acido folico. Infatti sarà tra le prime cose delle quali vi parlerà il ginecologo che non dimenticherà di darvi indicazioni circa il modo e il tempo di assunzione. Ricordate inoltre che esiste un farmaco generico, meno costoso, che può essere prescritto al posto di quello “di marca”.

Ma cos’è l’acido folico? Si tratta di una vitamina del gruppo B fondamentale per la costruzione di tutte le cellule dell’organismo. In gravidanza è importantissima perchè la sua assunzione previene alcune malformazioni congenite, in particolare quelle a carico del tubo neurale.

Entro le prime 4-5 settimane di gravidanza avviene lo sviluppo della spina dorsale e del cervello del bimbo quindi è importante un adeguato apporto giornaliero di acido folico nel periodo di concepimento per evitare una carenza che potrebbe provocare problemi molto seri come la spina bifida (una malformazione del midollo spinale).

L’acido folico va quindi assunto appena si decide di avere un bambino (o cmq appena si sa di essere in dolce attesa) e per tutti i primi tre mesi di gravidanza. L’apporto consigliato è di almeno 0,4 mg al giorno, il doppio rispetto a quello di una persona adulta non in stato interesante, questo perchè in gravidanza il fabbisogno aumenta.

Approfondimenti su: http://www.iss.it/cnmr/acid/chis/index.php?lang=1&tipo=10&anno=2010 e http://www.spinabifidaitalia.it/html/italiano/acido_folico_e_folati.html

Le informazioni contenute in questo post sono frutto di ricerche ed esperienze personali e non devono sostituirsi alle indicazioni del proprio medico.

Leggi anche:

  1. Peso sotto controllo in gravidanza
  2. Come prendersi cura del proprio corpo in gravidanza
  3. Cibi consentiti e vietati in gravidanza
  4. Toxoplasmosi
  5. Pap-test in gravidanza
Annunci

One thought on “Acido Folico

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...