I Bomboloni con la crema di Maddalena

Ecco la prima delle vostre ricette!

I Bomboloni con la crema, ricetta gentilmente “concessa” da Maddalena di Macerata e che è stata l’ispiratrice di questa iniziativa 😉 .

Lei ha trovato la ricetta sul libretto del Bimby, ma credo non ci siano problemi a procedere anche senza.

Bene, lascio la parola a Maddalena.

Ingredienti:

  • crema pasticcera
  • 500 gr farina
  • 250 gr patate
  • 2 uova
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 60 gr di olio,
  • un pizzico di sale
Procedimento

Per prima cosa ho fatto la crema (qualsiasi ricetta va bene) e l’ho fatta freddare. Per l’impasto dei bomboloni: ho lessato le patate, le ho schiacciate ed ho unito tutti gli altri ingredienti. Si lascia riposare per 30 min. Poi ho steso l’impasto, ricavato dei dischi con delle formine (io ho usato i tappi dei biberon di Viola 😉 ), ho messo un cucchiaino di crema (la q.tà è a vostro piacere) su un disco ed ho coperto con un altro disco di impasto ed ecco fatto i bomboloni. Ho fatto lievitare al caldo (vicino al forno e coperti da un canovaccio) per almeno un’ora e mezza (più o meno, nel frattempo ho fatto il bagno a Viola, allagato il bagno, asciugato il pavimento, asciugata viola e vestita… non ho avuto tempo di guardare l’ora 😉 …). Ho infornato i bomboloni a forno caldo a 180° e quando hanno preso un bel colore li ho tirati fuori. Li ho spennellati con acqua e zucchero per fare attaccare lo zuccherino sopra! Poi gnam gnam!!!!!

Se volete i bomboloni possono essere fritti anziché cotti al forno.

Che ne dite? Io già mi sono prenotata per la prossima sfornata 😉 .

Ringrazio tantissimo Maddalena per aver condiviso questa buonissima ricetta! Un bacione e a presto!

Leggi anche:

  1. Ciambelle di patate
  2. Bomboloni con la crema – di nonna Giovanna
  3. Torta arlecchino – di Barbara
  4. Frappe
  5. Le vostre ricette di Carnevale
  6. Il Carnevale in casa e a SBT (anno 2012) 
  7. Carnevale: altro da fare in casa
  8. Carnevale 2013: gli eventi in provincia di Ascoli Piceno
One thought on “I Bomboloni con la crema di Maddalena

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

