Alimentazione a scuola

Per le scuole primarie è di nuovo arrivato l’appuntamento con il programma europeo “Frutta nelle scuole”: dal 26 marzo e fino al 30 aprile potranno fare richiesta di adesione per l’anno scolastico 2012/2013.

Tra i 6 e gli 11 anni si impostano e consolidano le abitudini alimentari dei bambini, per questo il programma nasce con l’intento di aumentare il consumo di frutta e verdura da parte loro.

Di seguito vi propongo dei link che permettono anche a voi genitori di coinvolgere i bambini e di invogliarli ad assaggiare e poi mangiare sempre più frutta e verdura:

  • http://www.fruttanellescuole.gov.it/ alla sezione “Per bambini” trovate diverse attività dai giochi alle schede informative alle ricette. Potrebbe essere un modo per intrattenere i bambini.
  • http://www.tuttipazziperlafrutta.it/ dove trovate tutte le indicazioni relative ad un concorso fotografico aperto alle famiglie dei bambini frequentanti le scuole primarie
  • http://www.inran.it/687/Pacchetto_didattico.html  vi mette a disposizione un pacchetto didattico “Più ortaggi, legumi e frutta”, prodotto e validato dall’INRAN per lo svolgimento di attività di “Educazione alimentare e del gusto nella scuola primaria” che comprende un manuale per gli insegnati, per i genitori e un quaderno di esercizi per i bambini (forse le scuole dei vostri bambini li hanno già distribuiti).
  • http://www.greenme.it dove trovate delle ricette vegetariane
  • http://www.greenme.it segnala la messa in onda su Rai Yo Yo di un cartone animato che ha come protagonista Capitan Kuk, un super eroe che si nutre principalmete di frutta e verdura

Le scuole dei vostri bambini partecipano al programma “Frutta nella scuola”?

 

Leggi anche:

  1. Ricette con i finocchi
  2. Polpettine di verdure
  3. Macedonia invernale

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.