Stanotte, girovagando per la rete, sono capitata a leggere di un progetto che ho trovato veramente interessante.
Si chiama “Per educare un bambino serve un intero villaggio”, è promosso dal gruppo scout Agesci Folignano 1 ed è realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, con il patrocinio dei Comuni di Folignano e Maltignano.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che il compito educativo sia un’impresa congiunta tra più attori, famiglia, scuola, comunità, che si prendono cura del bambino in modo corresponsabile e concorrono tutti insieme alla sua formazione, proprio come recita l’antico proverbio africano “Per educare un bambino serve un intero villaggio”
Questi gli obiettivi del progetto:
Porre i genitori al centro di una serie di relazioni ed azioni virtuose, tese alla prevenzione e riduzione del disagio familiare e giovanile, al sostegno delle relazioni interpersonali, alla facilitazione delle relazioni con i figli e al corretto utilizzo delle agenzie educative del territorio.
Migliorare l’autostima dei genitori rispetto alle proprie capacità genitoriali, aumentandone la competenza.
Mettere in contatto le famiglie per evitare l’isolamento, potenziando una rete di relazioni informali e la costituzione di gruppi di auto aiuto.
Il corso è gratuito ed è aperto anche a genitori di altri comuni. Sono previsti 20 incontri tenuti da personale qualificato. Il primo appuntamento è per il 2 maggio 2012. È previsto il servizio di babysitteraggio durante gli incontri per facilitare la partecipazione dei genitori agli incontri.
Vi invito a visitare il sito del progetto per approfondire le informazioni in merito http://www.pereducareunbambino.it/
Leggi anche: