Il sole d’estate – Istruzioni per l’uso

E’ caldo, c’è il sole e siamo al mare… Non serve altro per iniziare il nostro avanti e indietro in spiaggia 😉 Siamo io e la gneppa che munite di mega borsa e passeggino partiamo per goderci delle belle giornate all’aria aperta. Certo per noi mamme è sempre un po’ faticoso andare in spiaggia: i bambini sono instancabili, non si fermano un minuto e spesso saltano il pisolino… in pratica arriviamo all’ora di cena stremate, ma se non si lavora o si ha tempo ne vale la pena!

Preparando la borsa del mare mi sono resa conto che la crema solare avanzata dall’anno scorso era ancora buona, ma che sarebbe bastata ancora per pochi giorni, così sono andata in farmacia ed ho acquistato i solari per tutta la famiglia.

Quest’anno la mia scelta è andata per la linea Anthelios della La Roche-Posay che avevo provato anche l’anno scorso e con la quale mi sono trovata bene.

Insieme alla crema mi hanno consegnato un simpaticissimo libricino che spiega alle mamme e ai bambini le buone abitudini di esposizione al sole e che propone anche dei simpatici giochi per i bambini che trovate anche qui.

Riassumo qui le indicazioni e le regole per una corretta esposizione:

  1. EVITARE L’ESPOSIZIONE AL SOLE TRA LE 12 E LE 16 – Sono le ore in cui i raggi solari sono più pericolosi
  2. TENERE I BEBE’ E I BAMBINI PICCOLI AL RIPARO DAL SOLE – I bambini sotto i 3 anni devono restare all’ombra, mai esposti direttamente al sole
  3. SCEGLIERE INDUMENTI ADATTI, LA PROTEZIONE DI UN TESSUTO E’ QUELLA CHE DIFENDE MEGLIO DAI RAGGI UV – Non è sufficiente usare solo la crema solare, occorre indossare una maglietta, un cappello e degli occhiali da sole protettivi
  4. UTILIZZARE UNA CREMA SOLARE E RINNOVARE REGOLARMENTE L’APPLICAZIONE – La crema deve proteggere dai raggi UVB e UVA e va riapplicata frequentemente soprattutto dopo il bagno. I bambini hanno bisogno di una crema con una protezione molto alta. A Maria Vittoria io la metto anche quando andiamo in giro, non solo al mare o in montagna.

Il sole è benefico per la nostra salute (nella giusta dose) infatti è importante per fissare il calcio nelle ossa, per migliorare il morale ed ha un effetto terapeutico su alcune malattie della pelle. Invece una esposizione al sole non corretta può portare a scottature, allergie solari, invecchiamento prematuro della pelle, sviluppo di melanomi e problemi alla vista (cataratta, lesioni alla retina).

Il libricino inoltre spiega ai bambini i vari fototipi e ricorda che se ci si espone al sole durante l’assunzione di alcuni farmaci (anti-infiammatori e antibiotici) si rischia di procurarsi allergie solari o fotosensibilizzazioni, per questo è sempre bene chiedere al proprio medico o farmacista se ci si può esporre al sole durante l’assunzione di questi medicinali.

Da non dimenticare le coccole alla nostra pelle (e a quella dei più piccoli) dopo una giornata di sole: doccia e una buona crema idratante, lenitiva specifica per viso e corpo. Io ho sempre a portata di mano anche l’acqua termale dell’Avène che rinfresca e lenisce eventuali arrossamenti.

Per chi è in dolce attesa è sempre consigliata una protezione solare per evitare macchie alla pelle.

Ogni anno inoltre è consigliato controllare i nei recandosi da un dermatologo. Qui potete trovare l’elenco delle piazze dove è possibile farsi visitare gratuitamente dal 28 maggio al 26 giugno (si tratta di MY SKINCHECK – è un’iniziativa nata nel 2009 per sensibilizzare la prevenzione del melanoma).

Buon sole e buon mare a tutti!

Leggi anche:

  1. Gravidanza: come prendersi cura del corpo 
  2. Check up della salute – Mamme non trascuriamoci!
  3. Centri estivi – San Benedetto del Tronto
  4. Centri estivi – Ascoli Piceno
  5. Centri estivi – Cupra Marittima
Annunci

One thought on “Il sole d’estate – Istruzioni per l’uso

  1. Pingback: Gioca la Luna estate – San Benedetto del Tronto | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...