Ricette di Halloween delle mamme

Alcune mamme che seguono questo blog hanno suggerito sul relativo profilo facebook delle ricette per Halloween.

Eccole:

DITA DELLE STREGHE – Suggerita da Giagia

“Dita delle streghe . . . qualcosa di davvero orripilante, prendete dei Wurstel, tagliateli a metà e metteteli su una graticola per qualche minuto, quando si sono formate le righine di bruciacchiato, infilzate (sulla parte tonda) un seme di zucca . . . presentate in tavola le “dita di strega” e vedrete se non c’è almeno uno dei piccoli che non si schifa . . .😉 ”

ZUPPA DELIZIOSA DEI FANTASMI – Suggerita da Giagia e che potete scoprire sul suo blog cliccando qui di seguito http://hovogliadichiacchiere.wordpress.com/2009/10/02/zuppa-di-zucca/

Ricette di Halloween_2013MUFFIN DI HALLOWEEN – Suggerita da Monica

“Ecco la ricettina semplicissima: Premetto che io non peso nulla… 2 bicchieri di farnina, 2 uova, 1 bicchiere di zucchero, 1/2 bicchiere di latte e 1/2 di olio di semi, succo di limone, 1 bustina di lievito Paneangeli e volendo gocce di ciccolato, stampini per muffins e liquirizia morbida lunga (di quella che vendono a rondelle anche in tabbaccheria). Mescolare uova e zucchero, aggiungere tutti gli altri ingredienti per ultimi farina e lievito. Versare negli stampini e infornare per circa 20 min a temperatura variabile a seconda del tipo di forno..io ad esempio uso un fornetto elettrico ventilato a temperatura 160°. Quando i muffins son pronti, dopo averli lasciati raffreddare, spalmare la parte superiore con la nutella, appoggiarci gli occhietti di liquirizi e le zampette precedentemente tagliate… e i ragnetti sono pronti🙂 ”

CAKE POPS, GUFETTI, CIMITERO – Suggeriti da Silvia (a dir la verità ho visto le sue creazioni e non ho potuto fare a meno di chiederle di condividerle😉 )

“Ingredienti per la base di tutti i dolci ( cake pops, gufetti e cimitero ):

  • 4 uova
  • 170 gr olio di semi (mais)
  • 170 gr acqua
  • 1/2 fialetta aroma limone
  • 1/2 tazzina di liquore Varnelli ( opzionale)
  • 250 gr zucchero
  • 340 gr farina 00
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Cacao amaro quanto basta

Per l’impasto usare un mixer o un robot da cucina (anche il Bimby volendo):

Inserire uova acqua olio zucchero liquore essenza di limone e miscelare fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungere la farina e mescolare nuovamente a media velocità per 40 secondi. Alla fine aggiungere il lievito e mescolare 10 secondi a velocità bassa . Prima di aggiungere il cacao togliere una tazza di impasto per fare i cake pop (dipende da quanti cake pops si vogliono fare)

CAKE POPSRicette di Halloween_2013_S02

Ingredienti :
  • impasto messo da parte nella tazza
  • Glassa di cioccolato per la copertura
  • Zuccherini colorati
  • Stecchini da spiedini
Mettere 1 cucchiaino di impasto in un pirottino piccolo ( i più piccoli in commercio diametro 3 cm circa) disporli su una lastra da forno e cuocere a 180 gradi statico per 17 minuti
Nel frattempo fare la glassa di cioccolato :
  • 300 gr cioccolato fondente
  • 150 ml acqua
  • 150 gr zucchero

Sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua a fuoco basso poi aggiungere la cioccolata a pezzetti e far sciogliere. Una volta cotti tirar fuori i cake dal forno e lasciar raffreddare 10 minuti Nel frattempo prendere uno stecchino da spiedino e intingerlo nella glassa per circa due cm e infilzarlo dalla base del dolcetto . Fare raffreddare 10 minuti e poi immergere il cake nella glassa lasciandolo poi scolare bene. Poi passare il cake glassato nella ciotola con gli zuccherini colorati (o granella di nocciole se si preferisce ) e mettere i cake poi ad asciugare appoggiati a testa in giù in modo da far aderire bene gli zuccherini

Ora all’impasto precedentemente fatto e ancora nel robot aggiungere il cacao amaro per fare gli altri due dolci (non c’è una quantità stabilita , dipende se piace una torta più carica o meno) Miscelare con il mixer o il robot 10 Max 15 sec
Ricette di Halloween_2013_S03GUFETTI AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
  • Impasto al cacao della precedente ricetta
  • Biscotti tipo Oreo o Ringo black
  • Smarties
  • Nutella o marmellata come collante

Preparazione : Utilizzare la lastra con gli stampi per muffin ed usare un dosa gelato a molla ( va bene anche un cucchiaio), per avere la giusta quantità per tutto gli stampini. Lo stampino deve essere riempito fino a metà perché poi i muffin raddoppieranno il loro volume. Infornare a forno caldo a 180 gradi per 30-35 min circa forno statico. Una volta cotti sfornare lasciar raffreddare e toglierli dagli stampi.

Decorazione: Aprire i biscotti tipo Oreo o Ringo Black in due facendo attenzione che la farcitura interna bianca rimanga attaccata solo da un lato. Ciascun biscotto con la farcitura attaccata sarà l’occhio del gufo. Per attaccarli basta spalmare sul dorso del biscotto un po di nutella o marmellata e fare una leggera pressione sul muffin che sarà la faccia. Poi selezionare le smarties gialle o verdi per fare l’iride da attaccare sempre con nutella o marmellata. Al centro delle smarties per poter fare la pupilla si può sciogliere un po di cioccolato e disegnarle con uno stecchino. Infine sotto i due occhi praticare un piccolo taglietto verticale nel quale si andrà ad inserire il becco che si otterrà con una smarties di colore arancione.
Ricette di Halloween_2013_S01CIMITERO CON BARE AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
  • Impasto al cioccolato come da ricetta precedente
  • Biscotti tipo oro saiwa
  • Polvere di cocco per decorare
  • Glassa per le scritte
  • Foglioline di menta
  • Nutella o marmellata
  • Pasta di zucchero arancione, Pasta di zucchero verde, Pasta di zucchero marrone ( o pasta di zucchero bianca da colorare all’occorrenza con coloranti )

Preparazione: Mettere l’impasto al cioccolato come da ricetta precedente in una teglia da forno possibilmente rettangolare , vanno bene anche quelle in alluminio e infornare a 180 gradi per 35 minuti forno statico. Una volta sfornato lasciar raffreddare almeno un paio d’ore prima di tagliare. A questo punto tagliare dei rettangoli alti 3 cm larghi 6 e lunghi 10 /11 cm Utilizzare gli scarti dei tagli per fare la terra sulla quale adagiare le bare. Prendere un vassoio rettangolare di cartone (quelli da pasticcini per intenderci) e sbriciolare il ciambellone avanzato. Disporre i rettangoli tagliati sul vassoio e cospargerci sopra il cocco in polvere facendo attenzione a nn farlo cadere sul fondo. Preparare gli oro saiwa che saranno le lapidi facendo le scritte con la glassa in gel. Appoggiare il biscotto al bordo del rettangolo attaccandolo con un po di marmellata o nutella. Per simulare l’erba sulle tombe, tagliare in pezzettini piccoli delle foglioline di menta e adagiarle sopra ogni rettangolo.

ZUCCHE DI PASTA DI ZUCCHERO da disporre sulle bare del cimitero
Fare delle palline di 2 cm circa di diametro. Poi con un coltello dalla parte del dorso creare le scanalature della zucca. Con la pasta di zucchero verde creare delle foglioline e attaccarle alla zucca con un pennellino umido. Con la pasta marrone creare il picciolo della zucca e attaccarlo sopra le foglie. Adagiate le zucche su un angolo di ciascuna tomba.”
Altre ricette a tema le trovate sul sito http://www.ricettehalloween.com/.

Grazie mille alle mamme per i loro gustosi suggerimenti🙂

Leggi anche:

  1. Crostata di Halloween
  2. Idee e lavoretti per Halloween
  3. Le feste di Halloween organizzate dalle ludoteche

2 thoughts on “Ricette di Halloween delle mamme

  1. Pingback: Arriva Halloween, che si fa? | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

  2. Pingback: Halloween 2016 – Gli eventi in provincia | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...