Cosa fare se mette il piedino storto? – I consigli delle mamme

Di seguito la domanda di una mamma lettrice del blog e le risposte ricevute dalle mamme sul profilo e sulla pagina FB delle Mamme del Piceno. Riporto tutto in questo articolo sperando che sia di aiuto.
Ricordo che questo spazio rappresenta una sorta di salotto virtuale tra mamme e che è sempre opportuno sentire il proprio pediatra/medico per qualsiasi disturbo si chieda consiglio in questo spazio. Mammesbt – Le mamme del Piceno declina ogni responsabilità e non garantisce la certezza e l’affidabilità delle informazioni.
Chiunque voglia commentare o aggiungere suggerimenti in fondo al post è il benvenuto!
Mette il piedino torto - i consigli delle mammeDomanda: “Ciao mamme il mio bimbo di 20 mesi mette il piede sinistro un po’ storto e volevo sapere se qualcuna di voi sa consigliarmi a chi rivolgermi, grazie”
Risposte delle mamme:
  1. Milena: Se non è molto evidente è solo un atteggiamento perché in generale a meno di patologie prima dei 3 anni non si fanno visite specialistiche … almeno il mio pediatra ha questa opinione
  2. MammeSBT – Le mamme del Piceno Anche mia figlia metteva il piede sinistro verso l’interno… il pediatra mi disse di farla camminare tanto a piedi nudi sulla sabbia e comunque di aspettare i 3 anni… secondo lui si sarebbe risolto da solo… così è stato
  3. Oana: Stessa cosa a me. io l’ho portata dallo specialista… addirittura lui ha detto 4 anni
  4. Alessandra: É troppo presto per allarmarsi, generalmente dopo i tre anni i dottori ti consigliano una visita fisiatrica prenotata anche con il cup per capire se ha una patologia…ma nei primi anni di vita ció che consigliano i pediatri é di farlo camminare a piedi nudi specie sulla sabbia e dopo arrivata l’etá giusta si vedrá il da farsi.
  5. Daniela: anche mia figlia ha un piedino che tende a camminare verso l’interno più dell’altro… e la pediatra mi ha detto di farla controllare dopo i 3 anni…ora mi chiedo…il mese scorso ha compiuto 3 anni.. e cammina ancora col piedino verso l’interno.. che faccio? aspetto ancora un po’ x la visita specialistica o no?
  6. Francesca: Daniela prenota una visita per dopo l’estate… se serve vai altrimenti disdici
  7. Jean: Si siede sopra le ginocchia quando gioca vero? Correggile la postura in quel caso, mettila seduta con le gambe in avanti..
  8. MammeSBT – Le mamme del Piceno a me avevano anche consigliato di non farla dormire a pancia in giù…
  9. Daniela: Francesca sicuramente prenoterò x settembre… dopo il 20 agosto la porto dalla pediatra x la visita di controllo dei 3 anni e vediamo cosa mi dice…. Jean esatto…quando gioca si siede inginocchiandosi… cercherò di correggerle la postura, è una bambina testarda e non ascolta ciò che le si dice perchè pensa sempre a giocare come vuole lei… speriamo che mi dia ascolto
  10. Loreta: A 20 mesi è un po’ presto correggerlo… io aspetterei ancora un po’ e lo porterei da un ortopedico che a volte danno delle indicazioni e a volte prescrivono dei plantari…ricordate mamme che se avete bisogno i plantari ve li passano!!!

Altri consigli delle mamme li trovate nella pagina DA MAMMA A MAMMA

Annunci

7 thoughts on “Cosa fare se mette il piedino storto? – I consigli delle mamme

  1. Io lo farei prima controllare da un’osteopata per escludere qualsiasi compressione intervenuta, poi se necessario valuterei il resto. Ne conosco uno cui mi sono rivolta per i miei figli, a mio avviso onesto e competente, di nome Fares Nazario. Poi si sa ognuno ha la sua storia.
    Marisa

    Mi piace

  2. ciao cara!! Anche la mia piccola gaia ogni tanto lo fa… e mia suocera si stava preoccupando, però alla fine è normale sopratutto se hanno in passato usato il girello, la gaia l’ha sfruttato tanto, specialmente da mia mamma quindi era abituata a mettere i piedini un pò come venivano…. ahahaha un bacione cara kisses

    Mi piace

    • Ciao Elisabetta! Benvenuta!!! Che piacere la tua visita 🙂 Sì tranquilla fino a 3 anni i bimbi hanno modo di regolarsi da soli e poi appena puoi ci vieni a trovare così la fai camminare tanto sulla sabbia 😉 Un bacione a te e alla piccola Gaia!

      Mi piace

  3. Salve! Anche il mio bambino di 3 anni fa questa cosa. Non l’ho ancora fatto presente al pediatra, ma mi sa mi toccherà farlo. Spero che siano correggibili queste abitudini. Quando ero piccola io nemmeno ci si faceva caso! Ora però si, e sappiamo che bisogna intervenire il prima possibile perchè le ossa sono ancora malleabili!

    Mi piace

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...