Centro OLOS – Armonia del corpo e della mente

Meno di un mese fa è stato inaugurato il Centro dell’Associazione OLOS di Ascoli Piceno. Un centro che propone servizi per la persona, molti dei quali rivolti alle famiglie e alle mamme.

Logo OlosL’associazione OLOS lavora attraverso un approccio olistico, con la convinzione che il ben-Essere della persona si crei favorendo un’armonia tra corpo e mente.
OLOS nasce dall’idea di 5 professioniste che sperimentano e ricevono ogni giorno conferme, sia nel loro percorso personale sia nel proprio lavoro, del legame inscindibile fisico-emozionale-spirituale. Proprio su questo principio si fonda la collaborazione di diverse figure professionali che si integrano per lavorare a tutto tondo con l’utenza, ponendo la PERSONA al centro.

Olos deriva del greco e significa “tutto”, “l’insieme”

Il progetto vuole offrire numerosi servizi basati sulla prevenzione e la consapevolezza che la salute risieda nella naturalità e in uno stile di vita sano.

I campi in cui OLOS lavora sono:

  • OSTEOPATIA – L’osteopatia è una medicina manuale, non convenzionale, basata sull’unità funzionale dell’organismo visto come l’insieme di parti strettamente legate le une alle altre, in questo senso la salute dell’individuo è data dal buon funzionamento di ognuna di esse. “Scopo del medico dovrebbe essere di cercare la salute, tutti sono in grado di vedere la malattia.”
  • OSTETRICIA E GINECOLOGIA – L’arte ostetrica accompagna la donna in tutte le fasi della sua vita, nella prevenzione e nel mantenimento della salute. Inoltre accompagna la coppia nel percorso di genitorialità e nella creazione del legame con il bambino prima e dopo la nascita. “Noi ostetriche facciamo con le mani, ascoltiamo con le orecchie con gli occhi e con il cuore…”
  • PSICOTERAPIA, PSICOSOMATICA – L’intervento di sostegno e di terapia psicologica mira a favorire il recupero delle risorse presenti nell’individuo, nella coppia e nella famiglia, momentaneamente bloccate nella situazione di crisi, per riattivare il naturale processo di crescita.
  • YOGA E MASSAGGI RILASSANTI – Lo yoga e il massaggio rilassante  permettono alla persona di riappropriarsi di uno spazio e di un tempo da dedicare a se stessa attraverso l’ascolto corporeo basato sul rilassamento e il respiro. Le sezioni individuali aiutano la gestione di problematiche fisiche e/o emozionali. Le sezioni a due o in coppia creano la condizione per una armonizzazione della relazione.

Logo LotusParte integrante del Centro OLOS è il progetto LOTUS NASCITA,  presente nel territorio dal 2011 e che si caratterizza per accompagnare le coppie in maniera naturale e consapevole lungo tutto il percorso della nascita di un figlio, che ha inizio quando comincia ad essere pensato, voluto e cercato e che prosegue anche dopo il parto, in un percorso continuo di crescita del bambino, della sua mamma e del suo papà.

Tra le attività del LOTUS NASCITA  rientrano:

PERCORSO NASCITA:

  • Corso di accompagnamento alla nascita per la coppia
  • Corso post nascita con massaggio al neonato
  • Corso sull’alimentazione complementare del lattante (svezzamento)

PERCORSO DONNA:

  • Corso di ginnastica perineale e riabilitazione del pavimento pelvico
  • Rifiorire in menopausa: corso per donne in menopausa

SPAZIO FAMIGLIA:
Incontri rivolti alle famiglie su tematiche riguardanti eco-sostenibilità, salute della persona e della famiglia (vaccini, alimentazione, disostruzione e rianimazione pediatrica, lettura etichette alimentari e cosmetici, autoproduzione etc.)

PUNTO ALLATTAMENTO
Martedì 15.00-18.00 e Giovedì 10.00-13.00
Un luogo di ritrovo per tutte le mamme, sia per chi allatta al seno, sia per chi allatta in formula. Un salotto, uno spazio gratuito ed autogestito dai genitori in cui le mamme e i papà possono ritrovarsi per stare insieme, confrontarsi, bere una tisana o un the in compagnia, guardare un film, leggere un libro insieme e rilassarsi.
Sono ospiti assai graditi anche i genitori in attesa, che vogliono confrontarsi con chi ha già i bimbi tra le braccia!
Uno spazio accogliente ed attrezzato per le varie esigenze di cura dei piccoli e dove è possibile provare vari tipi di fasce portabebè, così da conoscere i diversi supporti e sperimentarsi nel portare il proprio bambino.
Attraverso il punto allattamento si vuole offrire un tempo e un luogo in cui poter creare una rete di ascolto e di sostegno tra famiglie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il direttivo è costituito da:

Dott.ssa Paola Lombardo, Osteopata +39 328 1910640
Dott.ssa Teresa De Angelis,  Psicologa specializzanda in psicoterapia sistemico-relazionale +39 347 1716206
Dott.ssa Elena Volpe,  Ostetrica ed insegnante di massaggio infantile AIMI +39 320 2506126
Dott.ssa Laura Fausti,  Ostetrica ed insegnante di acquaticità per gestanti +39 320 3928189
Maria Angela Pespani,  Insegnante di yoga e danza +39 320 8082705

Il Centro Olos si avvale, inoltre, della collaborazione di professionisti che operano nel campo di: riflessologia plantare e terapie neuro riflesse, nutrizione, omeopatia e naturopatia, massaggio bio-energetico e integrazione posturale, percorsi antifumo.

Dott.ssa Anna Paola Scioletti,  Biologa Nutrizionista +39 389 5980678
Anna Maria Quinzi,  Riflessologa e Naturopata  +39 348 0839755
Dott.ssa Elena Mohwinkel, Psicologa Psicoterapeuta sistemico-relazionale +39 338 9411906
Eugenio Ravo,  Operatore d’integrazione energetica +39 320 0971761

Per accedere ai servizi del Centro OLOS è previsto un tesseramento annuale di 5 euro che dà diritto ad uno sconto del 50% su una consulenza con un professionista in loco e all’accesso agli eventi con un prezzo agevolato.

Il Centro OLOS si trova in Via Alcide De Gasperi 1 – ASCOLI PICENO

Logo Oloswww.centro-olos.it – info@centro-olos.it – www.facebook.com/OLOSascolipiceno

Logo Lotus

www.lotus-nascita.it – info@lotus-nascita.it – www.facebook.com/lotus.nascita

Leggi anche:

  1. Scopri la convenzione del Centro Olos riservata ai lettori
  2. Incontri al Centro Olos: Manovre SalvaVita, Cibo e bambini, Vedere senza occhiali
Annunci

4 thoughts on “Centro OLOS – Armonia del corpo e della mente

  1. Pingback: Nuova convenzione – Centro OLOS | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

  2. Pingback: Incontri al Centro Olos: Manovre SalvaVita, Cibo e bambini, Vedere senza occhiali | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

  3. Pingback: Perché dovrei? Buoni motivi per smettere di fumare! – Incontro al Centro OLOS | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

  4. Pingback: Autoproduzione: sapone e detersivi fatti in casa – Incontro al Centro OLOS | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...