Notte dei musei 2014

In occasione de “La Notte dei Musei” che si svolgerà il 17 maggio 2014 si segnala per la provincia di Ascoli Piceno le seguenti iniziative:

Notte musei 2014SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Apertura straordinaria del Polo museale “Museo del Mare”

  •  17 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 1.00
  •  18 maggio dalle ore 10 alle 20

 Eventi e manifestazioni:

17 maggio 2014

ore 17 – Museo della Civiltà Marinara delle Marche

Banchina di riva nord “Malfizia” – Porto di San Benedetto del Tronto

Piccolo funaio Il sentiero dei funai, la collezione espositiva e i documenti a disposizione dei più piccoli. In collaborazione con ex funai e retare, accompagnamento musicale con organetto. Aperitivo. 

ore 21 – Pinacoteca del Mare (Palazzo Piacentini)

Via del Consolato 12

Teatro al Museo: le opere raccontano il mondo del mare La storia marinara e turistica della città raccontata attraverso le opere pittoriche delle Pinacoteca. In collaborazione con il “Circolo dei Sambenedettesi” e la “Ribalta Picena”.

ore 22,30 – Sala della Poesia (Palazzo Piacentini)

Via del Consolato 12

Collezione di note Esecuzione di brani musicali con gli strumenti della collezione liutaia. In collaborazione con “I Solisti Piceni” e l’Istituto musicale “A. Vivaldi”. Degustazioni.

18 maggio 2014

ore 17 – Museo Ittico “Augusto Capriotti”

Banchina di riva nord “Malfizia” – Porto di San Benedetto del Tronto

Un mare di leggende: i mostri marini Racconti fantastici legati al mondo sommerso. In collaborazione con l’Associazione “Museo Ittico A. Capriotti”.

 Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero

 Per info e prenotazioni contattare il 393.8925708

Fonte: www.comunesbt.it

ASCOLI PICENO

NOTTE MUSEI 2014 APAnche per il 2014 la regione Marche promuove il Grand Tour Musei in concomitanza con la Notte dei musei e la Giornata internazionale dei musei. Per l’intero fine settimana tutti i musei della Regione hanno messo in programma eventi e manifestazioni che vanno dalle mostre temporanee a tema ai concerti, dagli spettacoli di danza e teatro a letture, degustazioni, conferenze, visite guidate, laboratori. Per l’occasione i Musei Civici di Ascoli Piceno offriranno una serie di suggestivi eventi dedicati ai bambini e agli adulti, protagonisti saranno i musei più visitati e apprezzati della rete civica cittadina: il Forte Malatesta e la Pinacoteca Civica.

Il programma si apre sabato 17 maggio alle 16.30 alla fortezza malatestiana con Forte Animato, un laboratorio didattico per bambini dai 5 ai 10 anni (il costo è di 4,00 euro a persona con prenotazione obbligatoria al numero 0736/298213).

La lunga serata dei musei prosegue alle 19.00 con l’ingresso gratuito in Pinacoteca Civica e al Forte Malatesta; fino a mezzanotte sarà possibile effettuare visite guidate in Pinacoteca Civica (alle 20.00, 21.00 e 22.00) al costo di € 2,00; i visitatori potranno ammirare i due pannelli di Carlo Crivelli provenienti dal Museo Castello di Milano in esposizione fino al 29 giugno. A l Forte Malatesta dalle 20.30 i figuranti dellaCompagnia Fortebraccio Veregrenze (di Montegranaro) riporteranno i visitatori indietro nel tempo con “La Notte dei Longobardi”: nel suggestivo spazio del Forte sarà allestito un accampamento longobardo con personaggi in costume che illustreranno la vita, le abitudine e le tecniche di combattimento della leggendaria popolazione barbarica; in esposizione armi, utensili, monili che faranno immergere i visitatori in un mondo passato e turbolento. Alle 21.00 e alle 23.00 partiranno delle visite guidate (al costo di € 2,00 a persona) al Forte (le cui sale sono arricchite dalle opere dello scultore Giuliano Giuliani) e al Museo dell’Alto Medioevo, inaugurato nel marzo di quest’anno. Alle 22.00 avrà inizio un evento imperdibile: i guerrieri longobardi insceneranno un avvincente combattimento con spade e scudi a cui seguirà la suggestiva rappresentazione dell’ordalia, il giudizio di dio, l’antica pratica giuridica, secondo la quale l’innocenza o la colpevolezza dell’accusato venivano determinata sottoponendo l’accusato ad una prova dolorosa o a un duello.

Domenica 18 maggio in occasione della Giornata Internazionale dei Musei è previsto l’ingresso ridotto presso tutti i Musei Civici della città: Pinacoteca, Museo dell’Arte Ceramica, Galleria d’Arte Contemporanea O. Licini e Forte Malatesta.

Le due giornate saranno un’occasione per ammirare la straordinaria alla ricchezza del patrimonio archeologico, storico artistico e culturale che i nostri musei civici racchiudono. Per informazioni e prenotazioni: 0736/298213.

 

Il post è in continuo aggiornamento. Se si è a conoscenza di altre iniziative in merito potete segnalarle a mammesbt@gmail.com

Leggi anche:

  1. Corso gratuito di yoga – AP
  2. Convegno “Bambini liberi di imparare” – Il metodo Montessori conquista il Piceno
  3. Vola Sentina
  4. Corso sulle manovre di disostruzione pediatrica
  5. Salute e lettura – Incontro con la Dott.ssa Bottiglieri
Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...