Diabete – “La ricetta della prevenzione”: l’alimentazione al centro del nuovo appuntamento con #5azioni

La ricetta della prevenzione”: questo il titolo del quarto appuntamento con l’iniziativa #5azioni, le conversazioni digitali online promosse da Sanofi che questa volta toccano il tema alimentazione e diabete, dopo lo sport, le mamme, i bambini e lo speciale sulla “silver generation”.

Più della metà dei 3.000.000 di diabetici in Italia soffre di sovrappeso o di obesità, gravi fattori di rischio per lo sviluppo di complicanze metaboliche e cardiovascolari in questi pazienti.

Un’alimentazione razionale ed equilibrata che, affiancata ad attività fisica regolare, renda possibile la perdita del peso in eccesso, resta il mezzo più efficace ed economico per ottenere significativi miglioramenti e prevenire tali complicanze.

La sana alimentazione è fondamentale anche nei diabetici normo o sottopeso, per i quali il ruolo della dieta, intesa come “stile di vita”, è di riuscire a ottenere la normalizzazione dei livelli glicemici.

Una corretta alimentazione, dunque, è la base per raggiungere un corretto equilibrio metabolico, insieme a una costante e corretta attività fisica, un’adeguata terapia e un costante aggiornamento in campo di educazione sanitaria.

La nuova puntata di #5azioni è trasmessa questa volta da Alce Nero Berberè, locale di ristorazione bio e punto di riferimento per la corretta alimentazione situato nel centro storico di Bologna, lunedì 8 settembre, dalle ore 12.00 alle ore 13.00.

Collegandosi a www.5azioni.it, è possibile assistere alla diretta in streaming e interagire attraverso i canali social.

Nel nuovo hangout si affrontano questi temi insieme alle associazioni dei pazienti, i medici, gli esperti del settore, i foodblogger e i rappresentanti delle istituzioni.

Partecipano alla diretta Rita Stara, Presidente Federazione Diabete Emilia Romagna, Giulio Marchesini Reggiani, responsabile dipartimento di Malattie del Metabolismo e Dietetica all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, Giuseppe Capano, chef diabetologo e autore di un ricettario sul diabete, Barbara Asprea, giornalista specializzata in alimentazione e dietista, Lorenza Dadduzzio e Flavia Giordano, fondatrici di Cucina Mancina.

Vengono trasmessi gli interventi video di Roberto Vettor, Direttore della Clinica Medica 3 – Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Padova e di Claudio Maffeis, Direttore Unità Operativa Complessa di Diabetologia, Nutrizione clinica ed Obesità in età pediatrica ULSS 20 in convenzione con Università di Verona e Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva.

Sono presenti all’evento rappresentanti delle associazioni di pazienti, foodblogger e specializzandi in Malattie del Metabolismo e Dietetica dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Anche questo appuntamento ha come obiettivo la stesura della prima agenda digitale condivisa per gestire al meglio il diabete. Insieme alle associazioni di pazienti, ai medici, agli esperti e agli addetti ai lavori verranno stilate le priorità per conoscere e contrastare il diabete, da presentare poi in occasione della Giornata Mondiale sul Diabete, il 14 novembre 2014.

5azioni settembre 2014

Da qui potete  seguire la diretta in streaming o prendere visione della replica http://youtu.be/4Vx3OZkkFRk

 

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...