Autismo: istruzioni per l’uso – Convegno

Sabato 27 settembre 2014 alle ore 14,30 si terrà all’Auditorium Casa della Gioventù – loc. Pennile di Sotto ad Ascoli Piceno, il convegno dal titolo “AUTISMO: ISTRUZIONI PER L’USO – Attenzioni e possibilità nelle relazioni quotidiane”. 

Il convegno organizzato da Magica-Mente onlus, Soc. Coop Pagefha, Confartigianato, OMPHALOS, ANIEP e CSVe patrocinato da Prov. di Ascoli Piceno, Comune di Ascoli Piceno, ASUR 5, Ordine degli Architetti, Consulta Regionale per la disabilità, ANGSA Nazionale, ANGSA Marche, Rotary Club Ascoli Piceno, Rotary Club San Benedetto del Tronto seguirà il seguente programma:

  • Seminario Autismo_APOre 14,30 – Registrazione dei partecipanti
  • Ore 15,00 – Introduzione ai lavori a cura di: Debora Coradazzi Pres. Magica-Mente ONLUS, Antonella Foglia Pres. ANGSA Marche, Gianfilippo Di Benedetto Pres. OMPHALOS, Nadia Beani Pres. Confartigianato Ap e FM
  • Ore 15,15 – Saluti alle autorità
  • Ore 15,30 – Autismo e integrazione: tra metodologia ABA, logopedia e continuità territoriale – Nadia Cialdone psicoterapeta cognitivo comportamentale
  • Ore 15,50 – “Scappare in ordine, in fila indiana e non come gli gnu in preda al panico” – Esperienze nel campo delle relazioni con bambini autistici in situazione di emergenza – Stefano Zanut architetto, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Ore 16,10 – Ambienti inclusivi e strutture dedicate: soluzioni diverse per accogliere le persone con autismo – Elisabetta Schiavone Architetto DdR, Ordine Architetti Pipanificatori Paesaggisti Conservatori di Ap
  • Ore 16,30 – La gestione dei “comportamenti problemi” – Davide D’Elia psicologo, esperto in disturbi dello spettro autistico, supervisore ABA-VB (Verbal Behavior)
  • Ore 16,50 – Il ragazzo e l’aduto autistico. La realtà nel centro residenziale di Cascina Rossago – Casciaro Erminia educatrice e coordinatrice delle attività educative di Cascina Rossago
  • Ore 17,10 – Dibattito
  • Ore 17,30 – Diffusione dei risultati del corso di qualifica per “Operatore Socio – Sanitario” autorizzato e finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno, con D.D. n.168 del 16/04/2012 – Consegna attestati finali del corso
  • Ore 18,00 – Chiusura lavori

Modera: Mirko Loreti Coop. Soc. PAGEFHA

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Francesca Martina Olori 349 6957544 – 0736 258491 – cooperativasociale@pagefha.com

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: PER IL RILASCIO DELL’ATTESTATO E PER AGEVOLARE LA FASE DI REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI SI PREGA DI PROVVEDERE ALL’ISCRIZIONE ON LINE SUL SITO www.pagefha.com ENTRO IL 25/09/2014. SARA’ COMUNQUE POSSIBILE ISCRIVERSI IN LOCO 30 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO DEL CONVEGNO.

Il convegno AUTISMO, ISTRUZIONI PER L’USO nasce dall’esigenza delle famiglie di sentirsi parte della comunità e vivere la quotidianità senza l’aggravante dello stigma.
Un desiderio lecito di appartenenza e di inclusione che, purtroppo, ad oggi è male interpretata e identificata con l’inserimento scolastico.
Il nostro intento è quello di spalancare le porte della società alle famiglie che vivono l’autismo, affinchè fare la spesa, salire sull’autobus, fare una passeggiata, sedersi per un caffè o andare in vacanza diventino esperienze possibili. Senza dover chiedere scusa o giustificare i comportamenti talvolta inappropriati del figlio. E, perchè no, regalando un “grazie” ed un sorriso a chi accogliendoli renderà la loro vita un po’ meno “autistica”.

Il convegno vuole raggiungere particolari categorie professionali, quali insegnanti, educatori, commercianti, albergatori, architetti, giornalisti e amministratori pubblici, oltre che le istituzioni pubbliche che operano quotidianamente al servizio del cittadino “anche” in condizioni di criticità come le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e i volontari di Protezione Civile, perchè l’autismo è una disabilità dai grandi numeri (1 diagnosi di autismo ogni 88 nati) e per accoglierlo è necessario sfatare i luoghi comuni, sapersi mettere in relazione e progettare città a misura di tutti, autismo compreso. Questo primo appuntamento vuole inaugurare un ciclo di incontri informativi e seminari formativi attraverso cui le associazioni intendono supportare le diverse categorie professionali e la società intera nella conoscenza delle buone pratiche per l’inclusione delle famiglie e delle persone con autismo.

Seguendo l’esempio di progetti virtuosi come “Ti aiuto a soccorrermi”, nato dalla collaborazione tra Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone con i Vigili del Fuoco, il disciplinare di collaborazione tra la stessa Fondazione e le Forze dell’Ordine sottoscritto presso la Prefettura di Pordenone oppure il “Corso di formazione per albergatori e ristoratori”, realizzato da Rimini Autismo e dal quale si è sviluppata una rete di esercizi Autism-friendly, desideriamo promuovere la nascita di sinergie tra enti, cittadini, categorie professionali e famiglie delle persone con diagnosi di autismo, affinché queste possano sentirsi davvero “incluse”.

Fonte: https://www.facebook.com/events/286905014836781/?fref=ts

Annunci

One thought on “Autismo: istruzioni per l’uso – Convegno

  1. Pingback: Traguardo prevenzione 2014 – Ascoli Piceno | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...