Diritti alle storie – Settimana nazionale Nati per Leggere 2014

Dal 15 al 23 novembre 2014 è programmata la settimana nazionale “Nati per leggere – Diritti alle storie!”. La Regione Marche che vuole promuovere sul territorio il progetto Nati per Leggere, ha aderito sollecitando il territorio a proporre una serie di iniziative nelle biblioteche, negli studi pediatrici, negli asilo nido, nelle scuole materne.

E’ importante avere un contatto precoce con i libri, già nella fascia d’età da 0 a 6 anni, e averlo con la mediazione dell’adulto, preferibilmente di un genitore, che va coinvolto e motivato, come prevede il progetto: la lettura così sarà sia uno stimolo intellettuale, che un mezzo per accrescere la relazione con le figure genitoriali.

La settimana, che include la Giornata internazionale dei diritti del Bambino ossia il 20 Novembre, è interamente dedicata a Nati per Leggere, a letture e iniziative che coinvolgano bambine e bambini con le loro famiglie nei luoghi della lettura.

Di seguito gli appuntamenti per la provincia di Ascoli Piceno:

ASCOLI PICENO

Il 16 novembre alle ore 10,30 presso la Libreria Rinascita in Piazza Roma 7 ad Ascoli Piceno – LIBRI SUI LIBRI: AMICI PER GIOCARE, CONOSCERE E CRESCERE FELICI! – Letture, giochi e musica per i più piccoli, merenda tutti insieme e consigli per i genitori e care giver. A cura  di Musicandia e Dott.ssa Laura Olimpi (Referente NpL Marche)

Settimana NpL 2014_AP

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Il 15 novembre alle ore 11 presso la Biblioteca Comunale G. LescaSTORIE PICCINE PICCINE – OH! CHE PAURA! (clicca per scoprire di più) a cura degli operatori della biblioteca e dei lettori volontari civici.

Dal 17 al 20 novembre ogni giorno un appuntamento con le letture animate presso gli asili nidi della città e riservate ai bambini frequentanti:

  • 17 novembre ore 11 presso il nido “La Mongolfiera”
  • 18 novembre ore 10,30 presso il nido “Il Giardino delle Meraviglie”
  • 19 novembre ore 12,00 presso la Sezione Primavera (scuola A. Marchegiani)
  • 20 novembre ore 10,30 presso il nido “Il Piccolo Principe”

Inoltre, presso il Consultorio Familiare, sempre a cura degli operatori della Biblioteca Comunale G. Lesca, vi saranno degli incontri informativi sul progetto Nati per Leggere riservati ai genitori che frequentano i corsi di accompagnamento alla nascita:

  • 18 novembre alle ore 17,30
  • 21 novembre alle ore 16,00

Settimana NpL 2014_SBT

Fonte: www.aib.it

 

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...