Libri per bambini – I consigli delle mamme

Si avvicina il Natale e tra i regali da fare ai bambini perchè non pensare anche ad un bel libro? Panorama ha pubblicato un articolo con i 10 titoli più belli per i piccoli, ecco invece le proposte delle mamme che seguono la pagina e il profilo personale fb del sito Mamme del Piceno:

  1. Vanessa: Lorenzo (3anni) E’ in fissa con il Soldatino di piombo… ma il finale l’ho cambiato 😉 . Anche se è piccolo voglio provare a leggere il Piccolo Principe dato che vede il cartone animato.
  2. Elisabetta: Mia figlia, 9 anni, ama leggere libri di avventura. Ora sta leggendo Viaggio al centro della terra. Il piccolo, 5 anni preferisce le storie classiche con tanti disegni e immagini, non disdegna le favole in inglese, adora ascoltare il suono delle parole 🙂
  3. Aspasia: Dipende dall’età e dal sesso. Per bambini piccoli….5-6 anni ci sono le storie di topo tip che piacciono sempre. Oppure per i più grandi Harry Potter, Il signore degli anelli o più semplicemente il Diario di una schiappa….
  4. Silvia: Siamo in un libro, incanta sia il grande che la piccola… fenomenale!
  5. Silvia: Ettore e il buio, piaciuto tantissimo
  6. Silvia: Piccolo blu, Piccolo giallo, per i più piccolini, dai 18 mesi in su
  7. Silvia: poi tutta la serie di Superconiglio, i libri di Topipittori, eccezionale ‘Piccolo Buio’ di C. Petit
  8. Alice:  I libri di Tullet “Un libro” (molto simpatico libro gioco dai 3 anni in su) o “Il gioco della luce” (quest’ultimo proietta le immagini al muro con una torcia”) oppure “L’albero delle fiabe” di Piumini, la serie di Bobo l’orso sempre di Piumini

Da parte mia consiglio “Colori” di Tullet e “Piccolo elefante cresce” di Sesyle Joslin. Per i bambini più grandi (sopra i 10 anni) riporto il consiglio di lettura di Barbara Siliquini di Genitori Channel: Salta Bart di Susanna Tamaro.

Di seguito la quarta di copertina dei libri consigliati:

  1. Libri - soldatino di piomboSoldatino di piombo di Hans Christian Andersen – C’erano una volta venticinque soldatini di stagno tutti uguali: divisa rossa, fucile in spalla e sguardo diritto. Solo l’ultimo era diverso: stava su una gamba sola perché, quando l’avevano fuso, lo stagno era terminato. I bambini che li avevano ricevuti in regalo li misero tutti in piedi sulla tavola. Età di lettura: da 4 anni.
  2. Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry – “Sei anni fa ebbi un incidente col mio Libri - Il Piccolo Principeaeroplano nel deserto del Sahara. Qualche cosa si era rotta nel motore, e siccome non avevo con me né un meccanico, né dei passeggeri, mi accinsi da solo a cercare di riparare il guasto. Era una questione di vita o di morte, perché avevo acqua da bere soltanto per una settimana… Potete immaginare il mio stupore di essere svegliato all’alba da una strana vocetta: “Mi disegni, per favore, una pecora?”… E fu così che feci la conoscenza del piccolo principe.” A settant’anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti del libro, “Il Piccolo Principe” è divenuto un long seller internazionale, un testo che ha fatto innamorare milioni di lettori nel mondo. Età di lettura: da 8 anni.
  3. Viaggio al centro della terra di Jules Verne – Il professore Otto Lidenbrock trova in un vecchio libro una pergamena che contiene un messaggio cifrato scritto in Libri - Viaggio al centro della terracaratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso ginnasio di Amburgo dove vive. Il testo in latino contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano, lo Snaeffels in Islanda. I Classici tascabili: una nuova collana che propone ai ragazzi i romanzi più amati e famosi di tutti i tempi insieme a perle da riscoprire. La grafica di copertina, affidata alle mani di Edwin Rhemrev, giovane illustratore olandese, avvicina le giovanissime generazioni a libri intramontabili, troppo spesso ritenuti lontani dall’immaginario contemporaneo. Età di lettura: da 10 anni.
  4. Libri - Topo Tip seriePer le storie di Topo Tip vi rimando al sito WEBSTER dove troverete tantissimi libri della serie: Le regole sono importanti, Buona notte Topo Tip, Tutti all’asilo, Non voglio fare il bagnetto, Quanti capricci, Viva la pappa, Topo Tip dice le bugie ecc… Il link da seguire è il seguente http://www.webster.it/ricerca/query/Topo+tip/reparto/libri-italiani
  5. Anche per Harry Potter vi invito a seguire il link http://www.webster.it/ricerca/query/Harry+POtter/reparto/libri-italiani
  6. Libri - siamo in un libroSiamo in un libro! Reginald e Tina di Mo Willem – Reginald è molto prudente. Tina invece no. Tina sorride sempre. Reginald invece no. Reginald si preoccupa di tutto, così Tina non deve preoccuparsi di niente. Reginald e Tina sono grandi amici. Reginald e Tina si accorgono che qualcuno li sta guardando. Ma chi li sta guardando? È un bambino! Un bambino li sta leggendo! Ora hanno un nuovo amico con cui giocare. Ma… che succede quando il libro finisce?! Età di lettura: da 4 anni.
  7. Libri - Ettore e il buioEttore e il buio di Emma Yarlett – Ettore ha paura… delle vespe, dei mostri, delle ragazze, delle cantine, dei cani, dei ragni e delle altezze ma, soprattutto ha puara del… BUIO! Segui Ettore mentre vive una eccitante avventura con il buio, scoprendo che non è così spaventoso! Età di lettura: da 3 anni.
  8. Qui la serie di libri di Topipittori http://www.webster.it/ricerca/query/topi+pittori/reparto/libri-italiani 
  9. Libri - Piccolo blu e piccolo gialloPiccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni – Piccolo blu e piccolo giallo adorano giocare insieme. Ma quando si abbracciano diventano verdi. Un classico della letteratura dell’infanzia. Età di lettura: da 3 anni.
  10. Superconiglio di Stephanie Blake – In un tempo di enfasi nulla di più simpatico della Libri - Superconigliostoria di un piccolo coniglio che si sente, si atteggia, si comporta da superconiglio, ma pur così “mascherato”, travestito da superman, non riesce a nascondere fino in fondo le classiche paure (del buio, di una scheggia conficcata nel dito!) che attanagliano tutti i piccoli. Ma il suo essere temerario è modello di sfida e nient’altro che l’autodifesa tipica di tutti i bambini. Età di lettura: da 3 anni.
  11. Piccolo Buio di C. Petit – La casa di notte può fare un po’ paura, ma è sempre la Libri - Piccolo buionostra casa! Talla lo scopre nel suo piccolo viaggio notturno, scacciando tutti i mostri della sua fantasia. Età di lettura: da 3 anni.
  12. Qui invece la serie de Il signore degli anelli http://www.webster.it/ricerca/query/Il+signore+degli+anelli/reparto/libri-italiani
  13. Qui la serie de Il Diario di una schiappa http://www.webster.it/ricerca/query/diario+di+una+schiappa/reparto/libri-italiani
  14. Libri - L'albero delle fiabeL’albero delle fiabe di Piumini – La raccolta delle più belle storie dell’Albero delle Fiabe. Sui rami di questo albero magico non crescono foglie, ma teneri, curiosi e divertenti racconti illustrati per la lettura prima della nanna. Dalla fantasia di Roberto Piumini sono nate 29 storie con protagonisti ranocchie stonate, robottini, gatti danzanti… Tanti spiritosi personaggi per viaggiare lontano sulle ali della fantasia. Età di lettura: da 5 anni.
  15. Qui la serie di Bobo l’orso di Piumini http://www.webster.it/ricerca/query/bobo+l%27orso/reparto/libri-italiani
  16. Libri - Piccolo elefante crescePiccolo elefante cresce di Sesyle Joslin, Leonard Weisgard – Come affrontare l’oscurità che dai muri della stanza s’insinua persino tra le lenzuola? Grande abbastanza per far i conti con le proprie paure, stanotte il Piccolo Elefante ha deciso di accettare la sfida. Dormirà da solo. È più che determinato, ma sa che deve prepararsi per bene. Fatta un’abbondante cena, sceglie con cura come vestirsi. Il mantello dello zio, il cappello del nonno e le scarpe del padre, per avere il coraggio dei grandi. Una spada e una lanterna, per vincere le ombre che da fuori s’insinuano nella stanza. E, naturalmente, l’inseparabile orsacchiotto. Ora sì che è pronto per affrontare l’oscurità, e fare della notte la sua notte! Età di lettura: da 4 anni.
  17. Libri - salta BartSalta Bart di Susanna Tamaro – Bart ha dieci anni, è molto intelligente e vive in un futuro forse non troppo remoto, in cui la vita è scandita dalla tecnologia e ogni fase della giornata è regolata dalle macchine. È sempre solo: vede i genitori lontani per lavoro solo attraverso un monitor e l’unico contatto che gli trasmette un po’ di calore è quello del suo orsetto Kapok. Ma ben presto anche questo conforto, giudicato dalla madre un’inutile distrazione, gli viene sottratto. Per il piccolo Bart le giornate scorrono sempre uguali, costrette in una frenetica sequenza di impegni, corsi ed esercizi. Ma l’incontro con una buffa gallina scappata dal suo cubicolo e in cerca di libertà lo scaraventa in un’avventura incredibile, che comincerà con un tuffo… nelle pagine di un libro misterioso. Un viaggio di formazione attraverso mondi fantastici che rivelerà a Bart la verità sulle proprie origini. Una riflessione sulle distorsioni della tecnologia e sulla nostra società ossessionata dal benessere che lascia indietro i valori più importanti e il rispetto per il Pianeta che la ospita. Età di lettura: da 10 anni.
  18. Un Libro di Tullet – Segui le istruzioni del libro e vedrai le pagine riempirsi di tante palline colorate. Età di lettura: da 3 anni.
  19. Il gioco della luce di Tullet – Fatti aiutare da un adulto a giocare a questo magico gioco di luci. Al buio, accendi una torcia e vedrai i fiori crescere sul soffitto e i pesci nuotare sulle pareti! Età di lettura: da 3 anni.
  20. Colori di Tullet – È proprio il libro a parlare direttamente al lettore coinvolgendolo in un viaggio appassionante tra i colori. Il libro suggerisce al bambino di utilizzare il dito come fosse un pennello e toccare i colori nella pagina che è la tavolozza. All’inizio sono solo tre, il giallo, il rosso e il blu poi, poco a poco, si svela la magia dei colori primari che uniti tra loro si trasformano in secondari… e cosa succede se si scuote il libro? E se con la mano si mischiano i colori? E se improvvisamente si aggiungono il bianco e il nero? Un libro semplice che stimola l’immaginazione. Età di lettura: da 3 anni.

Non rimane che augurarvi buona lettura 🙂

Annunci

2 thoughts on “Libri per bambini – I consigli delle mamme

  1. Ma il nuovo libro FàVolà e il Mare non lo vogliamo mettere sotto l’albero? Io lo consiglio a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni che amano il mare. ( Bello da leggere e da vedere ! )

    Mi piace

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...