Passeggiate alla scoperta del Piceno

Vi segnalo una interessante iniziativa di Legambiente San Benedetto del Tronto che ha lo scopo di far conoscere il nostro territorio. L’iniziativa è patrocinata dai comuni di Cupra Marittima, Grottammare e Ripatransone.

“Alla scoperta del territorio Piceno” è un progetto di valorizzazione ambientale e turistica del territorio Piceno ed è rivolto a tutti i cittadini di ogni età.
Il progetto vuole rendere visibili, attraverso percorsi rurali ed itinerari prestabiliti, le peculiarità ambientali, le attività produttive, la storia locale, la cultura e le tradizioni dell’intero territorio.
Valorizzare il territorio Piceno è una operazione di “appropriazione di identità”, poiché capovolge il modo di vedere e sentire il “paese” di cui si fa parte. L’obiettivo è quello di creare un rapporto equilibrato con le risorse ambientali e culturali del territorio.

I prossimi appuntamenti sono previsti per il 26 aprile e il 3 maggio 2015.

26 aprile 2015 – Il bosco selvaggio
Dalla valle del torrente sant’Egidio si sale lungo una strada sterrata fino a raggiungere un sentiero che porta verso il sito natura 2000: un bosco ricco di biodiversità, censito dalla Regione Marche come sito di interesse comunitario. Attraverso una forra selvaggia, si risale verso una falesia di arenaria per poi ridiscendere su di un sentiero in parte coltivato e parte selvaggio.

3 maggio 2015 – Sulle tracce dei piceni
Dalla spiaggia di Pedaso si sale, attraverso una strada asfaltata, fino alla rupe dei piceni da dove e possibile osservare tutta la costa adriatica. Visita alla contea dei ciliegi, struttura premiata da Legambiente per l’ottima gestione ambientale. – Pic-nic nel prato colorato dalla primavera. Discesa verso l’antico faro di Pedaso, attraverso un’antica scalinata ricavata all’interno della falesia.

Vi invito a visitare il sito di Legambiente SBT per scoprire, attraverso delle foto, le passeggiate che si sono svolte nel mese di marzo.

Si consiglia la tessera Legambiente, per fini assicurativi.

Partenza ore 8:30, con auto propria, da piazza S. Filippo Neri a San Benedetto del Tronto

Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi a Sisto Bruni, cell. 347-4670843 o info@legambientesbt.it

IN CASO DI PIOGGIA LA PASSEGGIATA VERRA’ ANNULLATA

Fonte: www.legambientesbt.it

Piceno da scoprire_Legambiente 2015

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...