Parchi giochi: Pineta Ricciotti – Grottammare (AP)

A Grottammare (AP) in via Francesco Crucioli trovate il parco della Pinetta Ricciotti. Nelle vicinanze la stazione ferroviaria, il centro città e il lungomare. 

Il parco ospita giochi per bambini dai 3 ai 12 anni e nel 2012 è stato soggetto a lavori di straordinaria manutenzione che ha visto anche l’aggiunta di nuovi giochi.

Il parco è recintato. Non lo frequentiamo spesso, ma posso dire che la maggior parte delle volte l’ho visto pulito (a parte le scritte sui giochi che purtroppo sono in quasi tutti i parchi comunali di molte città).

Nel parco trovate:

  • altalene con e senza ciambella
  • altalena a cesto per bambini portatori di handicap
  • diversi scivoli con accessi a scale e/o arrampicata
  • una giostra
  • giochi a molle
  • gioco combinato (ponte tibetano, pertica, palestra sospesa ecc..)
  • casetta
  • dondolo
  • fontanella
  • panchine

È vietato l’ingresso ai cani.

(immagini di mammesbt – le mamme del piceno)

Di seguito riporto la discussione nata sul profilo facebook del sito a seguito della pubblicazione di questo post:

  1. Giorgia: Se l’hai visto pulito non era la pineta Ricciotti! È pessima… Se nn decidono di darle una bella sistemata eviterei di pubblicizzarla!
  2. Marta: Anche tutte le radici per terra che rischiano ogni giorno di far inciampare e cadere mamme e bambini…. Purtroppo oltre a pensare a mettere altri giochi dovrebbero pensare alla sicurezza per prima.. Ma a quanto pare poco importa…
  3. Ana Carolina: Mia mamma ci ha portato i bimbi e mi ha detto che molti giochi sono rotti e il cancello d’ingresso non si chiude
  4. Francesca Mamme del Piceno: Giorgia di solito è sporco? Io le volte che sono andata non l’ho trovato così pessimo…
  5. Francesca Mamme del Piceno: Marta Cardola purtroppo il discorso radici in una pineta credo sia difficile da gestire… i pini tendono ad avere radici così in superficie…
  6. Giorgia: Si.. Ma non sono l’unica a dirlo leggendo i commenti precedenti. Deve essere sistemata in grazia di dio per far sì che sia una pineta adatta x bambini
  7. Francesca Mamme del Piceno: Ana Carolina: nei prossimi giorni ci ritorno… quando sono andata l’ultima volta non c’erano giochi rotti… Ho letto comunque questa notizia del Comune di Grottammare Città di Grottammare http://www.comune.grottammare.ap.it/…/Verde…/679 Speriamo sia utile per apportare poi dei cambiamenti dove necessario
  8. Giorgia: Sarò pure pesante e lamentosa ma anche gli individui che magnano in comune a spese nostre li vedo interessati ad altro…. Sono anni che in quella pineta maggiormente come nelle altre vige il degrado! Ed è veramente una tristezza….
  9. Francesca Mamme del Piceno: Giorgia Marta Ana Carolina se non vi dispiace riporto le vostre testimonianze sul sito così che possano essere utili alle altre mamme e magari al comune di grottammare se intende prendere provvedimenti
  10. Giorgia: No no vai tranquilla….
  11. Francesca Mamme del Piceno: Giorgia ma tu l’hai visto sporco perchè c’era immondizia a terra o per altro? Te lo chiedo per capire… io non ci vado spesso… perchè se c’è immondizia a terra a volte può dipendere anche da chi frequenta il parco e che non ha cura… non dico che tutte le persone sono incivili eh!
  12. Marta: Tranquilla fai!
  13. Ana Carolina: Puoi tranquillamente postare il commento.. non siamo andate ancora a fare reclamo al comune di persona ma intendo andarci a breve.
  14. Daniela: io tutte le volte che porto i bimbi sempre pulito ……anzi forse l’unica nei paraggi……
  15. Roberta: sinceramente la scorsa settimana sotto al gioco degli scivoli ho trovato la confezione di una siringa più un mucchietto di cicche..tante, ho cercato anche di capire se ci fosse il contenuto della prima…ma fortunatamente nulla……per il resto abbastanza pulita…..questa è la mia esperienza nell’arco di una settimana circa…
  16. Giorgia: È sporca perchè non è frequentata solo dai bambini ma da ragazzini adolescenti che dentro ai giochi ci fanno di tutto! Settimane fa anche una rissa tra ragazzi extracomunitari…. Che in teoria li dentro cosa ci vanno a fare? Saranno talmente tanto ritardati che a 16 anni ancora giocano con scivoli e altalene? Voglio sperare x loro di no….. Ma nessuno gli dice niente!
  17. Francesca Mamme del Piceno ok grazie Giorgia
    ***************************************************************************************

Con questo post sposo l’iniziativa di Silvia del Club delle Mamme Marchigiane che grazie alle segnalazioni delle mamme si è impegnata a creare una mappa dei parchi giochi marchigiani e far conoscere quindi situazioni virtuose e non.

Su questo blog è possibile raccogliere le informazioni relative alla situazione dei parchi giochi nella provincia di Ascoli Piceno. Se volete segnalare un parco scrivete a mammesbt@gmail.com. Grazie a tutti della collaborazione!

Leggi anche:

  1. Parchi giochi – Parco Formentini, San Benedetto del Tronto
  2. Parchi giochi – Parco Eleonora, San Benedetto del Tronto
  3. Parco di Via Ferri – San Benedetto del Tronto
  4. Parchi giochi – Il giardino dei colori, Porto d’Ascoli
  5. Parchi giochi – Parco Martiri delle foibe, Cupa Marittima
  6. Parchi giochi – Ascoli Piceno, Porta Romana
  7. Parco Paola – San Benedetto del Tronto (AP)

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...