IL MAGGIO DEI LIBRI 2015 – Leggere fa crescere – 5a. edizione

Riparte la Campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Di seguito gli appuntamenti per i più piccoli:

  • Sabato 9 maggio ore 10.30

SKMBT_C224e15041509250_0001PRESENTAZIONE DEL LIBRO – “Buon compleanno ape!” di Carolina D’Angelo; illustrato da Valeria Colonnella, edizioni Coccole Books. Con laboratorio didattico a cura dell’autrice e dell’illustratrice. Degustazione di pane e miele. Sezione Bambini – Biblioteca “G. Lesca”

È il compleanno di Anna, considerata dal nonno come l’ape regina. Anche se a pensarci bene, lei si sente più simile a un’ape operaia. Già le api! Gli infaticabili insetti che Anna impara ad amare e a proteggere a tutti i costi. Anche quel pomeriggio che scoppia il patatrac e un’ape distratta punge per errore suo fratello Riccardo, che si scopre allergico al veleno del pungiglione…

Carolina D’angelo, autrice marchigiana, vive e lavora a Bologna sopra a una gelateria specializzata in gelati alla nocciola. Si è laureata in Scienze della Formazione Primaria e prima ancora in Lingue e Letterature Straniere, con una tesi su Roald Dahl e un’intervista inedita al bravissimo illustratore Quentin Blake. Da qui la sua passione per la letteratura per l’infanzia. Ha pubblicato il suo primo libro Or Noir, in Francia, con l’editore Grandir. Da allora scrive storie per bambini e ragazzi per i migliori editori italiani. Molti restano i titoli pubblicati in Francia, Spagna, Hong Kong e Corea. Finalista Premio Andersen con il libro H.H., ha vinto premi e riconoscimenti importanti. Insieme con altri scrittori per ragazzi fa parte dell’ICWA, Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi.

  • Giovedì 14 maggio ore 16.30

LETTURE ANIMATE IN LINGUA INGLESE PER BAMBINI DA 3 A 12 ANNI

Story time a cura della Helen Doron English di San Benedetto del Tronto

Prenotazione obbligatoria. Sezione Bambini – Biblioteca “G. Lesca”

Learning Centre Helen Doron English di San Benedetto del Tronto fa parte di una vasta organizzazione, leader nella educazione precoce dell’inglese dal 1985, che accoglie in se più di 2500 insegnanti, attivi in oltre 485 Learning Centre, presenti in oltre 20 paesi nel mondo. Scuola impegnata da anni a proporre l’insegnamento della lingua inglese mediante un metodo unico e affermato a livello internazionale. Soprattutto progressivo, divertente e orientato ai risultati.

  • Sabato 16 maggio ore 11 

 LETTURE AD ALTA VOCE NATI PER LEGGERE PER BAMBINI DA 6 MESI A 6 ANNI

Storie piccine piccine – “Fiore di maggio” a cura di Daniela Traini con la collaborazione dei lettori volontari civici

Prenotazione obbligatoria. Sezione Bambini – Biblioteca “G. Lesca”

  • Giovedì 21 maggio ore 17.00

SKMBT_C224e15041509251_0001PRESENTAZIONE DEL LIBRO – “Educazione acquatica: tutti i colori di una fantastica avventura per l’infanzia”

di Giuseppe e Fabio Bovi, edizioni Calzetti Mariucci

Impianto Polisportivo “P. Gregori”

Il concetto di multilateralità e le applicazioni didattiche che attorno a esso ruotano e si intersecano costituiscono il punto focale di questo manuale che gli autori hanno voluto dedicare al delicato rapporto fra il maestro di nuoto e la singolare autenticità psico-fisica che il bambino presenta, evitando così di ricorrere a uniformità procedurali e a parametri di misura e riferimento standardizzati. Gli autori hanno inteso trasmettere: la necessità e l’importanza per i bambini di conoscere e quindi diventare protagonisti, l’arte dell’accoglienza in piscina: il saper osservare come strumento conoscitivo dei comportamenti dei fanciulli, l’importanza del “gioco del far finta” come mezzo per creare entusiasmo e indurre i partecipanti alla socializzazione attraverso le loro prime esperienze acquatiche, il saper utilizzare le situazioni di “rischio controllato” come elemento educativo senza creare particolari timori, infine, ancora in chiave di lettura dei piccoli allievi, l’ascolto per riuscire ad interpretare i loro autentici bisogni, le loro aspettative. La ricchezza e la semplicità degli argomenti del manuale lo rendono strumento adattabile a tutti: insegnanti, istruttori di nuoto, genitori e operatori didattici per l’infanzia.

Giuseppe Bovi, diplomato I.S.E.F., laureato in Sociologia e Pedagogia. Docente di T.T.D. delle discipline natatorie presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Urbino; Direttore dei corsi di avviamento al nuoto per fanciulli presso la piscina della facoltà di Scienze Motorie; Autore di tre testi e di numerose pubblicazioni sul nuoto.

  • Venerdì 29 maggio ore 17.30 

LETTURA ANIMATA E LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI DAI 3 AGLI 8 ANNI 

C’era… una fiaba – Prezzemolina” a cura di Daniela Traini con la collaborazione dei lettori volontari civici.

Prenotazione obbligatoria. Sezione Bambini

INFO: 0735.794701 – biblioteca@comunesbt.it – www.bibliotecalesca.wordpress.comwww.comunesbt.it

Fonte e programma completo su bibliotecalesca.wordpress.com

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...