Ludoteca Riù – Ascoli Piceno

Nel quartiere di Monticelli, presso i locali sottostanti la Scuola Media e nel quartiere di Porta Maggiore presso i locali della Scuola Primaria di Via Speranza, sono attive gratuitamente tutti i giorni le Ludoteche Regionali del Riuso Riù – gestite dal Comune di Ascoli Piceno, con forme diversificate di accoglienza e di intrattenimento ludico ed educativo per bambini e ragazzi.

ludoteca riù ap
Le Ludoteche funzionano il martedì mattina (solo nella sede di Monticelli), soprattutto con le attività legate alle Scuole o ai Centri Diurni che ne fanno richiesta e dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 alle 19.00.
“RIU” offre a bambini e ragazzi da 6 a 14 anni un tempo divertente e al contempo educativo, da passare con operatori qualificati che li guidano alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente attraverso il gioco e la manipolazione dei materiali di scarto, che vengono trasformati in giochi e in nuovi oggetti, stimolando nei piccoli la creatività, l’inventiva e l’integrazione con gli adulti.
La Ludoteca (sede di Monticelli) si apre alle famiglie con l’attività “Giocabimbo” (centro pre-educativo per le attività Riù), dove lo spazio ludico può essere fruito da bambini di età compresa fra 2 e 5 anni accompagnati da familiari, genitori o nonni, sempre con il supporto di un operatore nell’attività di gioco del riuso e di produzione artistica.
Lo scopo è quello di favorire l’interazione fra adulti e bambini in un ambiente protetto pensato per l’infanzia.
Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente presso le Ludoteche compilando il modulo apposito e scegliendo le diverse opzioni, che comunque non sono alternative potendo avere accesso ad entrambe, nel rispetto delle differenti modalità di funzionamento.

Ludoteca Riù

…e l’estate continua!
A settembre 2015 la Ludoteca Riù
apre anche la mattina (ore 8.00 – 13.00)

Per informazioni rivolgersi in orario di ufficio
c/o Assessorato alle Politiche Sociali
Raffaele Quinzi
tel. 0736 298585 – fax 0736 298560
Via Giusti 1


Progetto Ludobus Riù

Ludobus in città

Oltre ai laboratori permanenti presso le Ludoteca RIÙ di Monticelli e quella di porta Maggiore ( via Speranza), l’Amministrazione comunale organizza in alcuni periodi dell’anno il Laboratorio Itinerante con il Progetto Ludobus Riù, un grande contenitore che è in grado di trasformare piazze, quartieri e frazioni del nostro territorio in spazi di divertimento e gioco coinvolgendo grandi e piccoli.
il Ludobus Riù è un furgone carico di fantastiche sorprese, giochi gonfiabili, percorsi di equilibrio e d’ingegno, attrezzature inventare, costruire, imparare, saltare, correre, colorare, festeggiare, raccontare, sporcarsi, leggere, ruzzolare, truccarsi e tante altre cose. Oltre a divertire, lo scopo è quello di sensibilizzare bambini e studenti e, tramite loro, il mondo degli adulti verso un comportamento più compatibile con l’ambiente in cui viviamo, puntando l’attenzione sulla possibilità di ridurre la produzione di rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei materiali, e sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.

Fonte: www.comuneap.gov.it

Leggi anche:

  1. Ludoteche comunali San Benedetto del Tronto (AP)
  2. Ludoteche comunali Grottammare (AP)
Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...