On Violence On Women. Per una nuova civilizzazione delle relazioni tra donne e uomini – Fermo

On violence on woman_locandina_on the road onlus_fermo 2015L’Associazione On the Road onlus (che, tra Fermo, Ascoli Piceno e Teramo, gestisce tre centri provinciali antiviolenza) in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne appena trascorsa, ha organizzato una Conferenza Nazionale con l’intento di contribuire alla riflessione e al dibattito pubblico sulla violenza di genere.

La Conferenza Nazionale On Violence On Women si terrà a Fermo, Palazzo dei Priori (Sala dei Ritratti), il 28 novembre 2015 dalle ore 8:30 alle 18:00. Interverranno voci autorevoli sul tema.

La sezione mattutina è dedicata all’ascolto di chi ha fatto del concetto della violenza oggetto di profonda riflessione e può guidarci a vederne anche gli aspetti più ambivalenti ed invisibili, come quelli intrecciati all’amore e intessuti nella normalità dei rapporti tra uomini e donne. Daremo attenzione a chi ha indagato su e di chi si è misurato con l’esperienza maschile schiacciata sul dominio dell’altro sesso. Ne emergono percorsi di messa in discussione radicale della cultura millenaria sulla quale la violenza maschile si riproduce e indicazioni sorprendenti che vedono nell’azione di contrasto l’apertura a nuove possibilità di libertà per entrambi i generi. Infine, dialogheremo con coloro che, osservando il linguaggio della cronaca e dei media, ci rendono consapevoli di come sia difficile capire la violenza quando essa viene rappresentata attraverso un carnet di stereotipi e, specularmente, di quanto siano necessarie parole alternative per dare voce e dignità alle «vittime dell’ amore sbagliato».

La sezione pomeridiana è dedicata alla riflessione sulle politiche e sulle esperienze dell’antiviolenza. L’azione della task-force del governo verrà illustrata con il Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere del 2015 e con la presentazione di ISTAT dell’ultima indagine nazionale sulla violenza contro le donne del 2014, la cui attenzione si estende oltre le stime del fenomeno e delle principali cause, per trattare aspetti cruciali alla predisposizione di politiche di prevenzione e di contrasto efficaci. Nel lungo processo per il riconoscimento della violenza maschile come questione politica rivestono particolare centralità i centri antiviolenza nati in Italia dagli anni ‘90 a cui guardano le esperienze più recenti che lavorano con gli uomini maltrattanti. Tali diverse esperienze hanno l’obiettivo comune di ridefinire le condizioni dell’intersoggettività donna-uomo e di fare pressione per una nuova civilizzazione delle relazioni tra donne e uomini fondata sul riconoscimento dell’altro/a.

Di seguito il programma (cliccare sulle immagini per ingrandire)

On violence on women_programma mattina

On violence on woman_programma pomeriggio

 

Per le iscrizioni e gli accrediti è necessario registrarsi attraverso Eventbrite.

Per maggiori info scarica la cartella stampa di presentazione di On Violence On Women.

Fonte: www.ontheroadonlus.it

CONTATTI ON THE ROAD ONLUS

Sito Web: www.ontheroadonlus.it

Telefono 0861.796666

Email segreteria: info@ontheroadonlus.it

Email stampa e comunicazione: comunicazione@ontheroadonlus.it

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...