Chi ha paura del libro cattivo? – Noi partecipiamo così!

“Chi ha paura del libro cattivo?” è una maratona di letture dei libri messi all’indice dal sindaco di Venezia Brugnaro, lanciata dall’Arci per domenica 13 dicembre 2015. L’iniziativa è rivolta a tutta Italia.

La città più vicina a noi che si è mobilitata per aderire all’iniziativa è Macerata, nello specifico aderiscono mammemarchigiane.it, insieme alla Bottega del Libro di Macerata, all‘associazione Oz e all’associazione Osservatorio di Genere.

Visto che è possibile partecipare all’iniziativa anche virtualmente, lascio il nostro (mio e di mia figlia Maria Vittoria) contributo. Abbiamo letto insieme “A caccia dell’Orso” di  Michael Rosen e Heln Oxenbury.

Il libro racconta di una famiglia che parte alla ricerca dell’orso, ma dopo aver superato diverse difficoltà alla fine… sarà l’orso a trovare loro! Un libro per imparare ad affrontare insieme ogni paura!

Volete partecipare anche voi e non sapete come? Leggete di seguito:

Come?

Realizzate un video (da casa o dove volete) anche col cellulare, mentre leggete uno dei libri messi all’indice e postatelo nella pagina dell’evento facebook creata per l’occasione: https://www.facebook.com/events/1108078819212014/

così anche Macerata si unirà a tutte le iniziative d’Italia che il 13 dicembre organizzeranno letture corali degli albi illustrati censurati. Possono ovviamente partecipare anche ‘lettori’ non maceratesi.

Cosa vogliamo ottenere? Vogliamo denunciare l’arretratezza di chi pone i libri all’indice, ma anche rappresentare il fare insieme, lo stare insieme per comprendere, per incontrare, per accogliere la diversità.

Una lettura corale che vuole aprire un dibattito sulla cultura e la libertà di espressione. Un momento di denuncia, di festa e di ironia, di corretta informazione, di formazione e di sensibilizzazione.

Aspettiamo il tuo video: facciamo sentire anche la nostra voce!!!

Mappa con tutte le iniziative d’Italia qui: www.google.com/maps/d/viewer?mid=z7ezgytIAXoA.kVijAbOzhNqw
L‘elenco dei libri messi all’indice è disponibile qui: http://www.arci.it/files/9914/4905/9000/LISTA_LIBRI_ALLINDICE.pdf

Chi ha paura del libro cattivo

 

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...