I presepi da visitare

Di seguito vi segnalo i presepi che alcune mamme, che seguono il sito su facebook, mi hanno consigliato di visitare… L’elenco è in continuo aggiornamento.

E voi, volete suggerire altri bei presepi del nostro territorio? Lasciate un commento o scrivetemi a mammesbt@gmail.com

ACQUASANTA TERME – QUINTODECIMO

Giunge alla 19^ edizione la Rassegna dei Presepi Artigianali del piccolo borgo di Quintodecimo. La graziosa frazione di Acquasanta Terme si riempie nuovamente di diorami e plastici raffiguranti le scene della natività immersa nei paesaggi più sorprendenti, dal polo nord agli scenari africani, dai paesi asiatici ai più tradizionali marchigiani passando per i meravigliosi maestri partenopei. Altrettanto variegati i materiali di realizzazione: si va dal legno al polistirolo, dalla pietra alla cartapesta senza mai tralasciare gli effetti speciali elettrici orami presenti in quasi tutti i presepi.

A far da cornice a tutto questo lo splendido borgo di Quintodecimo, paese medievale che compare sulle carte degli storici nell’ XI secolo e che fa vanto della sua gloriosa storia con la presenza alla nobile Quintana di Ascoli Piceno. Oltre 30, anche quest’anno, i presepi presenti alla rassegna che troveranno posto nei fondaci, nelle ex stalle e nelle cantine del paese lungo un percorso allietato da musiche e luci natalizie.

Scenari suggestivi saranno le cinquecentesche chiese di Santa Maria delle Piane e del SS. Crocifisso ove saranno presenti i diorami più preziosi del secolo passato. L’apertura della manifestazione sarà domenica 6 dicembre con la celebrazione eucaristica e benedizione dei presepi che si terrà alle ore 16.30 presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Piane.

La rassegna resterà visitabile tutti i giorni dal 6 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 e terminerà il 6 gennaio 2016. (Fonte: http://www.corriereproposte.it/index.php?view=details&id=73981%3Apresepi-a-quintodecimo&option=com_eventlist&Itemid=1)

quintodecimo presepe

CASELLE DI MALTIGNANO

VIII PRESEPE VIVENTE – Nel suggestivo Borgo Storico di Maltignano. Il 26 e 27 dicembre 2015 e il 3 gennaio 2016 dalle ore 17 alle 19.30. Previsto servizio navetta.

Il presepe nasce grazie alla passione di alcuni volontari per tramandare e conservare una tradizione antica religiosa. (Fonte: http://www.comune.maltignano.ap.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_51.html)

PRESEPE 2015

COMUNANZA

XXXVIII PRESEPIO VIVENTE – Dall’anno zero alla contemporaneità. – 26 Dicembre 2015 – Centro Storico

Il Presepe vivente del capoluogo dei Sibillini, è fra i più antichi e conosciuto delle Marche. Si presenta come un successo di spettacolo, di qualità e di fedele ricostruzione di tutti i quadri della rappresentazione. Ben oltre 200 sono i figuranti e collaboratori che daranno vita, anche quest?anno, al Presepe vivente nel centro storico di Comunanza. Partecipano, per la buona riuscita di un evento così grande, ricco di grazia e di lavoro. La Sacra Natività, rivive nel cuore dei vicoli antichi, grazie all?impegno del Comune, la Pro Loco, le Scuola, le Associazioni comunanzesi e i cittadini che hanno pensato ad un presepe articolato come vuole la tradizione. Comunanza è uno dei principali centri della Comunità Montana dei Sibillini. Nel nucleo medievale, spicca la chiesa di Santa Caterina.

Info turistiche: Comune di Comunanza, tel. 0736. 843831, http://www.comune.comunanza.ap.it

Comunanza_presepe vivente

Fonte: https://www.facebook.com/events/1676958372583311/

GROTTAMMARE

PRESEPE VIVENTE DI GROTTAMMARE XII Edizione – Vecchio incasato dalle 16,30 – 26 dicembre 2015, 1° e 6 gennaio 2015 – a cura dell’Associazione Presepe Vivente Grottammare  Onlus

Anno dopo anno sempre più affascinante e articolato, con più di diecimila visitatori a edizione, il Presepe Vivente di Grottammare è ormai considerato tra le rievocazioni più riuscite della regione Marche e del centro Italia.. Con una partecipazione di oltre quattrocento figuranti in costume d’epoca, il presepe si snoda tra le vie del Vecchio Incasato ed è per i visitatori un vero e proprio cammino “a spasso nel tempo”, contemplando silenziosamente scene di vita quotidiana e vecchi mestieri ricostruiti fedelmente nelle caratteristiche grotte del borgo. (Fonte: http://www.comune.grottammare.ap.it/schedaevento.php?id=676)

Grottammare presepe vivente

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

MOSTRA DI PRESEPI presso Palazzo Piacentini a cura dell’Associazione Amici del Presepio. Maggiori info a questo link https://mammesbt.wordpress.com/2015/12/04/mostra-di-presepi-san-benedetto-del-tronto/

mostra presepi sbt

PRESEPE ARTISTICO – Presso la Torre dei Gualtieri in Piazza Sacconi – Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2016 a cura dell’Associazione culturale “La Rocca”. Orari apertura: sabato dalle ore 17.30 alle ore 19.30 – domenica dalle ore 10.30 alle ore 12.30 – 26 e 27 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Presepe al Torrione_SBT

 

 

 

 

Annunci

One thought on “I presepi da visitare

  1. Pingback: La città in festa – San Benedetto del Tronto | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...