I DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI DA 0 A 3 ANNI – Incontri per genitori

Finalmente nostro figlio dorme_Cinzia Frontoni GrottammareA partire dal mese di aprile, presso il Centro Medico Pediatrico Dr. Baby di Grottammare (AP) sito in Via Ischia I 278,  si terrà il corso “Finalmente nostro figlio dorme!” a cura della Psicoterapeuta e Sessuologa D.ssa Cinzia Frontoni.

Moltissime coppie si trovano a dover affrontare ciò che può sembrare «inaffrontabile»: i risvegli frequenti e la difficoltà di addormentamento del proprio bambino nei primi tre anni di vita. Si tratta di insonnia a tutti gli effetti. Raramente le cause sono organiche, per la maggior parte (più dell’80%) l’insonnia dipende da fattori psico-fisiologici, principalmente legati all’organizzazione della giornata, alla relazione con la figura di accudimento, alla molteplicità di stimoli che i bambini si trovano intorno e alle abitudini apprese.
La qualità e la quantità del sonno nei bambini rispecchia gli aspetti educativi, lo stile di attaccamento e il contenimento emotivo da parte del genitore. Spesso i risvegli notturni sono legati alla difficoltà di separarsi sia da parte del bambino che del genitore, ai rispettivi timori e a una difficoltà di adattamento agli sbalzi di crescita. Prestare una maggiore attenzione alle necessità fisiologiche e psicologiche sia del bambino che dei genitori, aiuta ad evitare dei problemi inutili.
È importante poter stabilire delle buone abitudini di sonno, rispettando i ritmi biologici del bambino e favorendo il piacere di addormentarsi. I genitori possono facilitare il sonno infantile, modificando, se occorre, le abitudini e il genere di risposta che viene data ai bambini, sia di giorno che di notte. Di questo e di come trovare soluzioni semplici ma efficaci per aiutare il bambino a dormire tutta la notte parleremo al corso “Finalmente nostro figlio dorme!”.

Il 9 aprile 2016 alle ore 10, presso il Centro Medico Pediatrico Dr. Baby, si terrà un incontro gratuito di presentazione del corso. E’ richiesta la prenotazione in quanto l’incontro è a numero chiuso.

Dettagli del corso:

  • 3 incontri a partire dal mese di aprile
  • rivolto sia alla mamma che al papà
  • presso il Centro Medico Pediatrico Dr. Baby di Grottammare (AP) sito in Via Ischia I 278
  • Costo complessivo 90 euro
  • prenotazione obbligatoria 
  • per informazioni e prenotazioni  0735.430249

 

logo Cinzia Frontoni

D.ssa Cinzia Frontoni – Psicoterapeuta – Sessuologa

Telefono 328.5489259

logo fb

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...