IL GIARDINO DEI GIOCHI DIMENTICATI – Una nuova idea di laboratorio estivo per Ascoli

AULAVERDE_ASCOLI PICENO“Il Giardino dei giochi dimenticati” è il laboratorio estivo dell’associazione VIVO dedicato ai bambini dai 3 ai 13 anni. Il laboratorio è già attivo da 3 anni e da quest’anno ha luogo nel magnifico spazio dell’Aula Verde di Castel Trosino (frazione di Ascoli Piceno), nei boschi tra monte San Marco e il torrente Castellano.

Ciò che muove gli educatori è la volontà di ascoltare e accogliere i bisogni del bambino, di dare spazio alle sue idee e di assisterlo nel realizzarle.

Cosa significa questo concretamente?

La mattina si inizia con il cerchio, momento in cui ogni bambino e bambina può dire agli altri che cosa ha piacere di fare, creare, inventare, proporre. In questo il laboratorio è unico, perché sceglie le attività con il gruppo – valorizzando la presenza e la diversità di ognuno – invece di imporle in maniera prestabilita.

Il cerchio inoltre permette di accordarsi sui tempi e sugli spazi necessari per le esigenze individuali ma anche per giochi insieme. Il rapporto tra educatori e bambini di 1:5 permette durante la giornata di mantenere vivo questo dialogo.

Perché Il GIARDINO DEI GIOCHI DIMENTICATI è davvero un posto speciale per i bambini e le bambine?

Per tanti motivi… 🙂

…le attività si svolgono in una Yurta, TENDA mongola fatta di legno e materiali naturali, un vero e proprio nido per i bimbi.

…il parco dell’Aula Verde offre infinite possibilità di contatto e conoscenza della NATURA: i 4 elementi, il bosco, il Prato, i pavoni, la gallina e i suoi pulcini, la possibilità di esplorazioni.

…i bambini e bambine si allenano all’autonomia: le attività sono scelte e realizzate da loro in prima persona, aspetto importante per alimentare autostima e entusiasmo.

…c’è un laboratorio di FALEGNAMERIA con attrezzi veri ma senza pericoli grazie alla costante assistenza di Davide. I bambini provano immensa soddisfazione perché danno forma al loro impulso creativo con strumenti e materiali reali. Infatti materiali edulcorati e semplificati sulla base dei loro limiti ma soprattutto sulla paura e sulla mancanza di fiducia riducono le loro ricche potenzialità progettuali e manuali! L’angolo di falegnameria è sempre in fermento e accende l’interesse di tutti i bambini e le bambine.

giardino5…l’angolo di COSTRUZIONE manuale è pieno di carta e cartone, argilla, tappi di sughero, spago, colla, sassolini e semi da utilizzare, tempere naturali, materiali di riciclo, … che danno la possibilità o di creare liberamente o di realizzare giochi come facevano i nostri nonni.

…ci sono GIOCHI tattili, di equilibrio, di movimento, di ricerca, ispirati alla pedagogia della natura. Principalmente Il giardino offre strutture e percorsi di corde tra gli alberi che rispondono all’esigenza di arrampicarsi, fare capriole e di scoprire ogni giorno cosa ci permette il nostro corpo.

….la MERENDA è a base di frutta e ingredienti genuini e di qualità – per lo più locali e biologici. Anche questo è un momento importante per il gruppo: i bambini condividono lo stesso cibo, preparato e scelto con cura e attenzione, in cui non mancano gusto, salute e colore.

Per info: associazionevivo@gmail.com 333.6605559 Carlotta, 340.2347412 Davide

logo APS VIVO

Aps Vivo
fraz. Rosara n, 104\l 63100 Ascoli Piceno
associazionevivo@gmail.com – 333.6605559 Carlotta – 340.2347412 Davide
logo fb
Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...