Scuola dell’infanzia: andare a tempo

pencil-690050_1920Una mia amica di infanzia che ora abita in Austria mi parla con emozione del suo bimbo che fa il suo ingresso del mondo della scuola dell’infanzia, sento a pelle l’orgoglio e la felicità per questo piccolo che si fa grande, ma penso anche al fatto che entrambi dovranno mettere in campo una bella dose di coraggio per questa piccola grande separazione.

Cominciare la scuola dell’infanzia espone il bambino (e la sua mamma) a un cambiamento significativo: da una parte sarà un importante stimolo alla socialità e la condivisione, lo porterà ad apprendere nuove abilità e divertirsi con altri bambini della sua età; dall’altra ci sarà un’immersione immediata e repentina a tante nuove esperienze.

Un difficile inserimento può essere dovuto a diversi motivi, penso al modo in cui il bambino è arrivato a sentirsi sicuro internamente,  o a quanto le nuove esperienze della scuola sono diverse da quelle già sperimentate, ma anche le peculiari modalità con cui si sono gestite altre esperienze di “inizio” all’interno della famiglia.

Sarà molto  importante darsi un tempo dolce e graduale per assorbire ed accogliere smarrimenti e confusioni.

Un tempo necessario ai piccoli, ma anche ai grandi, che fino a quel momento sono stati un tutt’uno speciale e che non devono sentirsi sotto pressione o giudicati.

Winnicott scriveva sul bisogno del bambino di essere introdotto nel mondo a piccole dosi, un’accortezza che vale anche per i genitori che hanno il difficile compito del “lasciare andare” e del tollerare che ci sia qualcun altro che in una parte della giornata si occupa di prendersi cura del proprio figlio.

AUTORE:

Ho cura di accogliere la storia con mi porti. Una storia fatta di parole, silenzi, sogni, emozioni piccole e semplici, o minacciose e difficili da accettare a cui assieme daremo una forma e un senso.

logo_d.ssa Claudia Fulvi
psicolgo-psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico
tel: 328 67 18 424
sito: http://psicologasanbenedettodeltronto.com/
Pag. FB: https://www.facebook.com/claudiafulvipsicologa

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...