Vi siete mai chiesti se l’uso di internet può cambiare il cervello dei nostri figli? – Dibattito a Monteprandone (AP)

Venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 21 si terrà preso l’Auditorium del Centro Pacetti di Monteprandone (sito in Via S. Giacomo 107) l’incontro dal titolo VI SIETE MAI CHIESTI SE L’USO DI INTERNET PUÒ CAMBIARE IL CERVELLO DEI NOSTRI FIGLI? – USO E ABUSO DELLA RETE: LE RELAZIONE TECNOMEDIATE 4.0 organizzato dall’Associazione genitori e  studenti A.GEN.S.

A.GEN.S. si presenta alla cittadinanza e, nell’occasione, è lieta di ospitare il Dr. Piergiovanni Mazzoli (Specialista in psicologia clinica – Psicoterapeuta) che affronterà, interagendo con i presenti, l’attualissima tematica dei pericoli connessi all’abuso di strumenti mediatici, soprattutto da parte dei nostri figli.
Infatti, i cosiddetti “Nativi digitali”, bambini tra gli 0 e i 12 anni, hanno un’esperienza diretta sempre più precoce degli schermi interattivi digitali — consolle per i videogiochi, cellulari, computer, tablet — così come della navigazione in Internet.
Nelle loro case e nelle loro camerette, i media digitali sono sempre più presenti insieme alle esperienze di intrattenimento, socializzazione e formazione che vengono mediate e vissute attraverso Internet e i social network, oltre che dalle consolle per videogiochi.
Negli ultimi anni sono stati oggetto di molte riflessioni, sia sul piano clinico – net addiction, mutamenti cognitivi, relazionali, etc – sia sul piano educativo/didattico -apprendimento, nuove modalità di insegnamento-. Senza alcun dubbio abbiamo davanti un fenomeno nuovo che influenza la plasticità cerebrale, produce mutamenti sia in senso positivo che negativo.
Abbiamo studiato il fenomeno della dipendenza da rete (net addiction) e dell’uso dei nuovi media comunicativa con una ricerca diretta ai preadolescenti da cui emergono dati interessanti rispetto alla presenza e alla entità del fenomeno nei nostri ragazzi. Sulla base delle evidenze avute dalla ricerca stiamo attuando un progetto di prevenzione diretto alla fascia di età delle scuole elementari che coinvolge genitori e insegnanti.

Riteniamo molto attuale aprire un dibattito/confronto sui temi sottesi al precoce utilizzo massivo dei media comunicativi digitali che stanno modificando il modo di vivere e apprendere dei nostri figli. Questo incontro vuole essere l’occasione per iniziare a diffondere informazioni scientifiche in merito all’argomento e confrontarsi su come noi genitori viviamo le inevitabili trasformazioni nei nostri figli.
Fonte: https://www.facebook.com/events/198324860594428/

agens-internet_monteprandone

L’evento è ad ingresso libero.

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...