Ricerca pedagogica e materiali didattici: il punto di forza della Helen Doron English

Dal 1985 la Helen Doron® English (HDE), leader internazionale nell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 19 anni, ha fatto dell’attività di ascolto il centro della propria metodologia didattica.

Repeated Hearing

Ogni programma HDE è strutturato in modo che il corso in aula con la Teacher, fatto di incontri settimanali che coinvolgono piccoli gruppi di apprendimento (4-8 bambini), prosegua individualmente a casa con l’attività di ascolto delle tracce audio, che sono parte integrante e fondamentale del materiale didattico realizzato da Helen Doron per ognuno dei programmi educativi.

Attraverso l’ascolto delle canzoni originali, i bambini e i ragazzi iscritti ai corsi accedono a un mondo di suoni nuovi grazie all’attrazione della musica e del ritmo. In che modo vanno ascoltate? I genitori che fanno già parte della grande rete HDE lo sanno bene e ne conoscono i benefici! Tutti i giorni per due volte al giorno, 15-20 minuti ogni volta, sempre mentre il bambino è impegnato in qualche attività (giocare, colorare, fare merenda, andare in macchina con mamma e papà, fare il bagno, mettersi a letto, …).

Listen

Al lavoro di ascolto si affianca l’attività di visione dei video, anche questi creati su misura da HDE: una storia per ogni corso, raccontata in episodi che accompagnano il bambino durante l’anno affascinandolo con personaggi che nel tempo gli diventano cari e familiari.

HDE, inoltre, è attenta al cambiamento e ne segue i percorsi, rinnovandosi continuamente. Nel settembre 2016, perciò, compie un’ulteriore evoluzione con Helen Doron Stream. Ce la presenta passo per passo il Learning Centre di San Benedetto del Tronto in questo articolo: Helen Doron Stream – La rivoluzione dell’ascolto”.

La ricca offerta formativa è completata da una serie di apps scaricabili da Google Play o iTunes, strumenti che affiancano e arricchiscono l’esperienza di apprendimento.

L’esposizione quotidiana alla lingua target si riconferma l’elemento indispensabile all’apprendimento.

In questo articolo di approfondimento, corredato di video e spunti di lettura, vengono focalizzati più nel dettaglio i principi alla base della ricerca pedagogica: Il ruolo dell’ascolto nel metodo Helen Doron, a cura di Helen Doron Ascoli Piceno.

*****

Informazioni Generali

Leader mondiale dal 1985 nell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi, la Helen Doron® English ha formato oltre due milioni di bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 19 anni, promuovendone il bilinguismo con programmi mirati e rigorosamente basati sulla ricerca linguistica e pedagogica. Una missione educativa svolta attualmente in 35 Paesi con 880 Centri di Apprendimento e oltre 4.000 insegnanti certificati.

Nel 2016 in Italia sono 14.000 i genitori che investono sul futuro dei loro figli scegliendo Helen Doron in uno nei 96 Centri presenti sul territorio nazionale, ma anche decidendo di frequentare inizialmente i corsi forniti all’esterno, presso le strutture che ne fanno richiesta (nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie), prima di accedere al percorso formativo completo.

Logo semplice-01

HELEN DORON ENGLISH 

Si trova

Ascoli Piceno in Via Benedetto Croce 79
Titolare Annalisa Di Salvatore – Telefono 0736 550877– mail  ascoli@helendoron.com
Sito web: http://www.helendoron.it/branch/ascoli – Pagina Facebook

San Benedetto del Tronto in Via Val Tiberina 79
Titolare Simona Bossi – Telefono 0735 382337 – mail sbt@helendoron.com
Sito web: http://www.helendoron.it/branch/sanbenedetto – Pagina facebook

Il Learnig Center di San Benedetto del Tronto ha una sede distaccata a Grottammare in via M. D’Azeglio 18

Leggi anche:

  1. Inglese per mio figlio? Io vado alla Helen Doron
  2. L’inglese nei primi mesi di vita
  3. Helen Doron English: solo un corso di inglese? No grazie!
  4. A day at…. the library – Letture in inglese e non solo alla Biblioteca Lesca
Annunci

6 thoughts on “Ricerca pedagogica e materiali didattici: il punto di forza della Helen Doron English

  1. Pingback: Mattia e Laura. Due bambini uguali, due futuri diversi | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

  2. Pingback: Helen Doron® English: What about the manager? | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

  3. Pingback: L’estate con Helen Doron®English | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

  4. Pingback: SmArt Summer Camp 2017 – Inglese, arte e natura per il Summer Camp Regionale Helen Doron® English | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

  5. Pingback: La nuova avanguardia di Helen Doron® English: Polly Reads and Writes | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

  6. Pingback: L’inglese a scuola. Tempo di progetti | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...