“SANI E LIBERI: La maternità nella Tradizione Marchigiana”, ad Ascoli Piceno la presentazione del libro di Silvia Alessandrini Calisti

E’ con vero piacere che vi comunico che domenica 12 Febbraio alle ore 17.30 presso la sala conferenze della libreria RINASCITA di Ascoli Piceno si terrà l’incontro di presentazione del libro di Silvia Alessandrini Calisti (www.mammemarchigiane.it) dal titolo “SANI E LIBERI: La maternità nella Tradizione Marchigiana”, edito da Giaconi Editore.

L’evento è realizzato in collaborazione con L’AIED e l’ISML di Ascoli Piceno.

Il libro è un viaggio curioso e ricco di storia indietro nel tempo, attraverso le usanze e le tradizioni del nostro territorio che accompagnavano la maternità, dal concepimento fino all’accudimento dei bambini piccoli. Riti, credenze, usanze e superstizioni permettono di scoprire il modo in cui sono nati e cresciuti i nostri nonni. Diventare madri era una esperienza sacra e complessa che coinvolgeva tutta la comunità.

Insieme all’autrice aiuteranno nell’analisi del testo Laura Olimpi (pediatra e referente AIED), Costantino Di Sante e Rita Forlini (ISML). Ci sarà inoltre modo di scoprire i passaggi più interessanti grazie alla voce narrante di Elena Carrano (NpL) che leggerà passi del libro.

sani-e-liberi_silvia-alessandrini-calisti_ap-1

 

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...