FIORI DI BACH, PERFETTI PER I BAMBINI – Un valido aiuto per i disturbi più comuni

I più piccoli, spesso, soffrono di alcuni disturbi legati alla loro sfera emotiva e alla loro personalità ed è difficile trovare il giusto modo per affrontarli senza che li vivano come situazioni problematiche o traumatiche.
Il Dott. Edward Bach scoprì e classificò 38 rimedi, quasi tutti estratti da fiori, grazie ai quali è possibile agire su molteplici aspetti della psiche, in maniera non invasiva o stressante.
Grazie alla loro sottile azione energetica, i fiori di Bach risultano essere particolarmente adatti ai bambini. Liberi da effetti collaterali, possono tranquillamente essere accompagnati dai farmaci tradizionali.
In questo articolo vedremo i fiori indicati per alcuni dei disturbi più comuni nei nostri piccoli grandi Uomini.

ENURESI E PAURE – MIMULUS

La pipì a letto è un disagio, sia per il bambino che per il genitore, piuttosto comune nei bambini fino ai 5-6 anni ma che inizia a diventare un segnale di allarme se si presenta in età più avanzata. Escludendo problematiche fisiologiche che richiederebbero il supporto di un professionista, spesso è legata a situazioni di stress o apprensione emotiva, come la nascita di un fratellino, l’inizio di una nuova scuola o tensioni familiari. Mimulus è il fiore indicato in questi casi, soprattutto quando questi segnali si presentano nell’iniziare qualcosa di nuovo.
É indicato anche per paure concrete e già vissute (malattia, dolore, ladri…) balbuzie, bambini silenziosi, timidi, riservati ed ansiosi in situazioni conflittuali e che arrossiscono facilmente.

IPERATTIVITA’ – IMPATIENS

Per i bambini più vivaci, che non stanno mai fermi, non riescono a stare seduti e distraggono i compagni durante le ore scolastiche. Agitati, nervosi e precipitosi, spesso sbagliano proprio per la loro impulsività nel fare le cose. Non sopportano la lentezza degli altri, per questo spesso giocano e svolgono attività in solitudine.

DESIDEROSI DI ATTENZIONE – CHICORY

Non amano la solitudine e cercano attenzione costantemente attraverso il pianto incontrollato, l’irritabilità o l’iperattività, per poi placarsi nel momento in cui ci si prende cura di loro, si coccolano o gli si concede il loro cibo preferito. Utilizzano spesso anche la malattia per richiamare l’attenzione, sono egocentrici e se non ottengono quello che chiedono scoppiano a piangere, al fine di manipolare gli altri per i propri desideri. Rifiutano i giochi donati da altri bambini. Sempre in compagnia dei genitori, nascondono una fragilità emotiva e la costante paura di restare soli, essere abbandonati e di non ricevere amore a sufficienza.

NEL LORO MONDO – CLEMATIS

Bambini che utilizzano la fantasia o i videogiochi come canale di fuga dalla realtà, costruendo una vita parallela.
Sono i sognatori ad occhi aperti, solitamente pallidi, con mani e piedi freddi, concentrati nella loro immaginazione non guardano ciò che li circonda e per questo spesso cadono e inciampano mentre camminano. Sono poco pratici, pigri, disorientati, distratti, hanno bisogno di dormire molto per recuperare tutte le energie investite nell’attività celebrale. Vivono nel loro mondo perchè non sono soddisfatti della vera realtà e spesso si sentono trascurati dai genitori, così sostituiscono continuamente i loro vuoti con fantasie, giochi o cartoni nei quali si sentono protagonisti.

PAURA DEL SANGUE E DELLA SPORCIZIA – CRAB APPLE

Per le personalità a cui la sporcizia, le ferite e il sangue causano ansia e paura, fino allo svenimento.
Sono eccessivamente scrupolose, si lavano le mani costantemente, soffrono spesso anche di allergie ed intolleranze verso polveri ed acari. Danno molta importanza a piccoli problemi di salute, pensando sempre al peggio.

 

 

I Fiori di Bach sono in grado di aiutare non solo i più piccoli, ma anche gli adulti, sia a livello fisico che mentale, andando a disinnescare quei blocchi emotivi e psicosomatici che la società odierna tende a creare.
Grazie a un colloquio approfondito e spensierato con il Naturopata, esperto in rimedi naturali, emergerà la vera causa del disagio e si sceglierà il fiore più appropriato in base alle proprie esigenze, ridonando gioia, felicità e benessere psicofisico.

Autore: LAURA MARCONI

Naturopata, esperta in rimedi naturali e diplomata presso il centro di formazione in Terapie Naturali e Manuali HOLOGRAMA – THUBAN CORPORACIÓN (iscritto al “Programma Philippus” del REAL CENTRO UNIVERSITARIO MARIA CRISTINA AL ESCORIAL – Madrid), aiuta le persone a ritrovare l’ equilibrio e il benessere, partendo da una visione d’insieme corpo-mente e da un nuovo approccio alla malattia.
Fornisce un valido aiuto per molti problemi, come disturbi ginecologici, ormonali, digestivi, alimentari, circolatori, immunologici, estetici, osteo-articolari, allergie ed intolleranze, stress e stanchezza. Figura di appoggio anche per tutte quelle situazioni particolari in cui non è possibile o è sconsigliato assumere farmaci convenzionali.
• benessere e salute naturale • piante medicinali • alimentazione e supplementazione infantile, sportiva, in gravidanza e nella terza età • analisi del benessere della persona attraverso l’osservazione di parametri fisici ed energetici (costituzione, lingua, viso, iride, polso) • Fiori di Bach • Oli essenziali (Aromaterapia) • integrazione ortomolecolare; • cucina naturale, vegetariana, disintossicante ed alcalinizzante.

LAURA MARCONI – NATUROPATA

Via Torino, 3 Grottammare 63066 (AP) – sopra il Globo Calzature

TELEFONO: 333 2179064
EMAIL: lauramarconi.nat@gmail.com
SITO WEB: lavianaturale.wixsite.com/lavianaturale

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.