L’INSEGNANTE HELEN DORON® ENGLISH: PERCHÉ MI FIDO

Che cosa significa affidare i propri figli a un insegnante Helen Doron® English?

Chi sono le persone che insegnano nelle aule dei Centri Helen Doron® English? Che formazione hanno e con quali competenze personali e professionali entrano in classe ogni giorno?

Abbiamo già parlato una volta di questo argomento in uno dei nostri articoli regolarmente dedicati all’istituzione diventata ormai un modello di riferimento per l’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi. Aggiorniamo e miglioriamo adesso le informazioni più importanti da sapere per i genitori che scelgono di avvicinarsi a questa realtà!

Come sappiamo, i Teachers di Helen Doron® English, una volta selezionati dal Manager di un Learning Centre, partono per una grande avventura formativa, quella del TTC (Teacher Training Course), che si tiene periodicamente in alcuni dei 900 Centri sparsi in Italia e all’estero. Ma vogliamo sapere di più.

Durante il TTC vengono formati dai Teachers Trainers non solo a livello di teoria pedagogica, ma anche e soprattutto nella pratica. Il training, infatti, focalizza l’attenzione su: preparazione e simulazione di lezioni con la metodologia che contraddistingue il brand; esempi concreti di tecniche e strategie da adottare in aula; analisi dei materiali didattici prodotti dalla Casa Madre (che ha sede in Israele); messa in discussione delle proprie capacità personali e professionali.

Sembra, a tutti gli effetti, una prova di resistenza! Chissà, forse lo è … d’altra parte, la pazienza e la tenacia sono doti fondamentali per questo mestiere!

Normalmente, i Managers che li hanno selezionati partecipano al TTC come osservatori, in modo da monitorare la performance dei candidati che hanno scelto ed essere così ancora più consapevoli del loro lavoro.

Il Team Pedagogico Helen Doron® English è piuttosto rigoroso nella decisione finale: ci sono candidati che, pur avendo magari un’ottima conoscenza dell’inglese (madrelingua o non!), o una pregressa esperienza di insegnamento, o familiarità con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, non superano la prova. Può dipendere dal loro inglese, o dall’attitudine all’empatia nell’approccio con i bambini e i ragazzi, o dalla capacità di assorbire gli insegnamenti ricevuti dal Teacher Trainer. In ogni caso, la valutazione finale stabilisce se il candidato consegue o meno la sua Certificazione e se può quindi lavorare in un Centro.

E poi? E poi il nuovo Teacher appena certificato rientra nel proprio Learning Centre e inizia la sua attività, dopo aver affiancato i colleghi più esperti.

Finita la formazione? No. Con Helen Doron® English la formazione è continua. I Seminars di specializzazione su singoli corsi sono un diritto e un dovere dell’insegnante, chiamato a rimettere in costante discussione il proprio lavoro. Inoltre, tutti gli insegnanti (attualmente oltre 4.000) partecipano regolarmente all’Annual Teacher Conference, che propone un tema diverso ogni anno (siete curiosi? L’ultima di settembre 2016 si è concentrata su English Phonics. Un’ottima pronuncia non fa di una persona un insegnante di inglese, ma saperla insegnare ai bambini e ai ragazzi in modo coinvolgente e stimolante, sì!).

A questo punto, come prepara la lezione un insegnante Helen Doron® English? Qui entriamo in una vera e propria “officina creativa”! Il Team Pedagogico mette a disposizione dei propri insegnanti il cosiddetto Know-How dell’arte didattica anche attraverso la preziosa risorsa delle Teacher Guides: strumenti di studio e consultazione che strutturano i contenuti di ciascun corso, definendone gli obiettivi linguistici ed educativi, indicano come utilizzare i kit didattici e forniscono linee guida ufficiali a cui tutti gli insegnanti devono attenersi per le attività da svolgere in aula, in modo da garantire l’omogeneità dell’offerta didattica e mantenere uno standard qualitativo in tutti i Learning Centres.

In conclusione, un insegnante di inglese formato (e firmato?!) da Helen Doron è un profilo molto preciso e facilmente riconoscibile nel metodo, nell’approccio. In una parola: nel “passo”.

Poi, naturalmente, ogni insegnante ha la sua personalità e il suo stile, le sue caratteristiche individuali e … il proprio volto. Ecco quelli dei Teachers dei Learning Centres di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto, secondo i più recenti aggiornamenti!

Insegnanti Helen Doron® English Sede Ascoli Piceno Insegnanti Helen Doron® English Sede San Benedetto del Tronto

 

*****

Informazioni Generali

Leader mondiale dal 1985 nell’insegnamento dell’inglese a bambini e ragazzi, la Helen Doron® English ha formato oltre due milioni di bambini e ragazzi dai 3 mesi ai 19 anni, promuovendone il bilinguismo con programmi mirati e rigorosamente basati sulla ricerca linguistica e pedagogica. Una missione educativa svolta attualmente in 35 Paesi con 880 Centri di Apprendimento e oltre 4.000 insegnanti certificati.

Nel 2016 in Italia sono 14.000 i genitori che investono sul futuro dei loro figli scegliendo Helen Doron in uno nei 96 Centri presenti sul territorio nazionale, ma anche decidendo di frequentare inizialmente i corsi forniti all’esterno, presso le strutture che ne fanno richiesta (nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie), prima di accedere al percorso formativo completo.

Logo semplice-01

HELEN DORON ENGLISH 

Si trova

Ascoli Piceno in Via Benedetto Croce 79
Titolare Annalisa Di Salvatore – Telefono 0736 550877– mail  ascoli@helendoron.com
Sito web: http://www.helendoron.it/branch/ascoli – Pagina Facebook

San Benedetto del Tronto in Via Val Tiberina 79
Titolare Simona Bossi – Telefono 0735 382337 – mail sbt@helendoron.com
Sito web: http://www.helendoron.it/branch/sanbenedetto – Pagina facebook

Il Learnig Center di San Benedetto del Tronto ha una sede distaccata a Grottammare in via M. D’Azeglio 18

Leggi anche:

  1. L’estate con Helen Doron®English
  2. Inglese per mio figlio? Io vado alla Helen Doron
  3. L’inglese nei primi mesi di vita
  4. Helen Doron English: solo un corso di inglese? No grazie!
  5. Ricerca pedagogica e materiali didattici: il punto di forza della Helen Doron English
  6. Mattia e Laura. Due bambini uguali, due futuri diversi
  7. Helen Doron® English e il teatro: secondo atto a Castel di Lama!
  8. La nuova avanguardia di Helen Doron® English: Polly Reads and Writes

 

 

 

Annunci

2 thoughts on “L’INSEGNANTE HELEN DORON® ENGLISH: PERCHÉ MI FIDO

  1. Mi piacerebbe tanto iscrivere mia figlia ma il giorno in cui è previsto l’incontro non è compatibile con gli impegni familiari. Come mai c’è solo una data come offerta?

    Mi piace

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...