Sabato 21 ottobre 2017 la Croce Rossa Italiana, comitato di Ascoli Piceno e l’Avis comunale, organizzano una lezione gratuita sulle manovre salvavita pediatrica.
L’evento si terrà alle ore 16.30 presso il Teatro Parrocchiale Ss Simone E Giuda sito in Via Dei Frassini 4 (difronte Al Velodromo) ad Ascoli Piceno.
Sono invitati a partecipare genitori, nonni, con un particolare appello al corpo insegnanti di asili nido, scuole dell’infanzia e scuole elementari, agli operatori delle case di accoglienza, infermieri e tutti coloro che interagiscono a vario titolo con bambini e lattanti.
Perchè partecipare ad una lezione sulle manovre di disostruzione pediatrica?
Ogni anno alcune famiglie sono distrutte dall’immane tragedia di un bimbo che perde la vita per soffocamento a causa di un corpo estraneo ingerito accidentalmente. Spesso chi è accanto al bambino nei primi drammatici momenti viene preso dal panico e comunque raramente sa con precisione cosa è opportuno fare. La reazione istintiva è quella di prendere il bambino per i piedi e mettergli le dita in bocca, cosa che genera spesso conseguenze letali, oltre che rendere vani i successivi interventi di soccorso. E’ quindi fondamentale sapere cosa evitare di fare e quali sono, invece, le manovre corrette da attuare: procedure semplici, di provata efficacia, che ognuno può compiere, ratificate e riconosciute dai principali organismi sanitari internazionali.
Per info e prenotazioni 335.380878 – 0736.256874