Aperte le iscrizioni al laboratorio estivo Il Giardino dei Giochi Dimenticati

Il Giardino dei Giochi Dimenticati, progetto di Bimbi del Bosco, realtà che nasce dalla collaborazione tra le Associazioni Vivo, 7-8chili e Anni verdi, torna anche quest’anno per allietare l’estate dei bambini.

Cos’è Il Giardino dei Giochi Dimenticati, quando e dove si terrà?

Il Giardino dei Giochi Dimenticati è un progetto di outdoor education.
Si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 15:00 o dalle 8:30 alle 13:00 (per chi non resta a pranzo), durante tutto il mese di Luglio.
La sua casa è una Yurta, tipica tenda mongola circolare, immersa nel parco naturale dell’Aula Verde a Castel Trosino, Ascoli Piceno.

Cosa fanno i bambini ne Il Giardino dei Giochi Dimenticati?

La mattina inizia con un grande cerchio durante il quale grandi e piccoli, dialogando, organizzano la giornata.
I bambini hanno il diritto di scegliere liberamente cosa fare, possono aderire alla proposta di un adulto o proporre loro stessi delle attività. Tutti partecipano attivamente alla cura dello spazio e alla preparazione del pranzo.
Le proposte laboratoriali, legate a molte discipline diverse, forniscono il più ampio margine di strumenti possibili per esplorare le potenzialità individuali e favorire una crescita integrale.
Si può passare dalla lavorazione del legno alla realizzazione di cortometraggi, dalla panificazione alla tessitura, dal teatro all’arrampicata sugli alberi, dalla cucina alla sartoria. Sotto l’occhio vigile degli adulti, mediamente in rapporto 1 a 6 coi bambini, a tutti è data la possibilità di utilizzare strumenti e utensili veri (veri martelli, chiodi, stoviglie) e di mettere alla prova i propri limiti confrontandosi con l’ambiente naturale.

Il Giardino dei Giochi Dimenticati è soprattutto gioco libero e aggregazione spontanea dei bambini, esperienza che sempre più spesso gli vengono precluse.
I nostri ideali sono semplici: ricerca di autonomia e di dialogo, ascolto alle esigenze di ognuno, rispetto dei tempi del bambino, cura del luogo che abitiamo, spazio alla diversità, alla capacità e alla creatività di ognuno.

Per iscriversi o per avere maggiori info seguite la nostra facebook: BIMBI DEL BOSCO https://www.facebook.com/Bimbi-del-Bosco-801609916574666/
scrivete a: associazionevivo@gmail.com ma soprattutto chiamate: 
Davide: 3402347412 – Valeria: 3398435290

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.