Al via la terza edizione del laboratorio di teatro danza a cura di Batimà – Atelier di Art Counselling!
Nel teatro danza l’espressione corporea, il movimento, la musica e la libertà creativa si uniscono in una perfetta combinazione e producendo un risultato di forte impatto emotivo. Il laboratorio, quest’anno alla sua 3° edizione, è rivolto agli adulti, a chiunque desideri fare teatro per capire meglio sé stesso.
Non è necessaria alcuna esperienza pregressa; il teatro agisce positivamente su eventuali blocchi della creatività, nonché su alcuni aspetti psicologici quali la timidezza, la paura di parlare in pubblico, la balbuzie e la paura del contatto con l’altro.
“Tutti possono fare teatro, anche gli attori” diceva il grande teatrante Augusto Boal, poiché chiunque desideri avvicinarsi al laboratorio di teatro-danza può essere spinto dalla semplice voglia di percepire meglio il proprio corpo ed agire in maniera più aperta e consapevole verso gli altri.
Il laboratorio, attraverso l’impiego di differenti linguaggi e di varie tecniche, guida all’esplorazione di sé e degli altri, ad incuriosire e agire la rappresentazione di personaggi extraquotidiani, principalmente improvvisati, e lavora su:
- tempo/ritmo,
- sulla relazione con lo spazio scenico,
- sull’attenzione e l’ascolto,
- su equilibrio e disequilibrio,
- azione/reazione,
- rilassamento e voce
e si struttura in un attento lavoro pre-espressivo indispensabile alla creazione di gesti che rendono possibile e consapevole la reazione simbolica.
Qual è l’obiettivo del laboratorio di teatro danza?
L’obiettivo ultimo, oltre a quello di approfondire le pratiche di gruppo e socialità, è quello di raggiungere un effettivo miglioramento delle proprie capacità espressive e comunicative e naturalmente una maggiore e più approfondita consapevolezza della la propria corporeità attraverso tutti i canali: corpo, gesto, suono, movimento, segno e parola.
Al termine del laboratorio (a giugno) il gruppo potrà esibirsi in una performance aperta al pubblico.
Quando si svolge il laboratorio di teatro danza, e dove?
Il laboratorio si tiene ogni martedì dalle 20.15 alle 22.15 presso il centro BATIMÁ – Atelier di Art Counselling (di San Benedetto del Tronto).
Le iscrizioni rimarranno aperte durante tutto il mese di Novembre 2018 (il primo incontro di prova è gratuito).
Conduttori:
Anita Perotti Art-Counsellor professionista, Danzamovimentoterapeuta, danzatrice e attrice del teatro di ricerca.
Eloisa Pierantozzi, pedagogista teatrale, Art-Counsellor professionista.
Per maggiori informazioni:
Anita Perotti TEL. 349/7934413
Eloisa Pierantozzi TEL. 346/8170288
oppure E-mail: atelierbatima@gmail.com
oppure visita la pagina Facebook: Batimá Atelier di Art-Counselling
Dove:
BATIMÁ si trova all’interno del Palariviera Multiplex,
Piazzale Aldo Moro 2, secondo piano, ingresso lato nord
San Benedetto del Tronto (AP).
Sito web: http://www.batima.it
*****
Informazioni generali
BATIMÁ si trova all’interno del Palariviera Multiplex, Piazzale Aldo Moro 2, secondo piano, ingresso lato nord – San Benedetto del Tronto (AP). Sito web: www.batima.it
Comprende uno studio ed uno spazio destrutturato dal punto di vista degli arredi, fornito di ogni tipo di materiale per la libera espressione artistica. L’Atelier è ricoperto di tappetoni, oggetti morbidi e cuscini per far sì che ciascuno possa sperimentare le proprie capacità motorie e/o sfruttare come area relax; Batimá dispone di una macchina sollevatore per la movimentazione ed il trasferimento di persone con limitazioni nei movimenti da carrozzina/sedia a terra.
Per maggiori informazioni su tutte le altre attività rivolte ai bambini visitare il sito www.batima.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/batimaartcounselling/
BATIMÁ si trova all’interno del Palariviera Multiplex
Piazzale Aldo Moro 2, secondo piano, ingresso lato nord – San Benedetto del Tronto (AP)
Sito web: www.batima.it
Contatti 346/8170288 – atelierbatima@gmail.com