Coaching e Cambiamento – Studio Logomens

Follia è fare sempre le stesse cose aspettandosi risultati diversi… frase conosciuta di attribuzione incerta, ora che sia stato il genio di Einstein o Jim Rhon a dirla poco importa perché sono parole che regalano una grande, ma a volte, anche una scomoda verità sul comportamento umano.

Pensaci… sarà certamente capitato anche a te di commettere lo stesso errore o di impantanarti nelle solite e già conosciute situazioni che sicuramente avresti voluto evitare.

La voglia di cambiare, di migliorarsi, di progredire come esseri umani, nei diversi ruoli che rivestiamo nella nostra vita, è un obiettivo che a grandi linee tutti ci prefissiamo di raggiungere ma spesso ci ritroviamo a fare i conti con pensieri, comportamenti, parole e quindi abitudini poco funzionali alla nostra vita e alle nostre relazioni.

Quante volte ti sei ritrovato a pensare frasi tipo: non vorrei più essere trattato in questo modo; o non vorrei più arrabbiarmi per questa situazione; non vorrei più usare questi toni o queste parole; non vorrei sentirmi triste; non vorrei fallire come genitore o come professionista… Ecco il punto è proprio questo, quando si sta cercando un cambiamento la maggior parte delle persone non ha nessuna chiarezza, nel senso che è molto più facile sapere cosa non si vuole o cosa si vorrebbe evitare a discapito di ciò che si vuole ottenere veramente in termini di risultato.

L’uomo è l’essere più abitudinario del pianeta e a volte le abitudini sono positive: ci danno ordine, sicurezza e, se si rivelano anche positive e funzionali alla nostra vita in termini di obiettivi raggiunti, allora certamente vanno mantenute e migliorate.

Il problema sorge quando abitudini negative consolidate da convinzioni tipo: ma io sono fatto così…ho sempre fatto così… cominciano a generare dinamiche che limitano il nostro vero potenziale, influenzando negativamente la nostra crescita e di conseguenza il nostro cambiamento.

Da questo quadro è chiaro che risulta compromessa anche e soprattutto la nostra capacità di successo nelle aree principali della nostra quotidianità.

Perché non riesco a farmi capire? Perché non sono abbastanza incisivo come genitore? Perché non riesco ancora ad ottenere quella promozione a lavoro? Perché non so gestire questa o quella emozione? Beh, non ti conosco personalmente, ma è probabile che tu metta in pratica, in maniera inconscia, le stesse solite dinamiche che ti portano a generare gli stessi soliti risultati.

Certo se continui a chiederti il perché è probabile che resterai incastrato nel problema, ti suggerisco di cominciare a pensare ad una domanda diversa: come posso io cambiare e migliorare?

Apri la tua mente e guidala attraverso l’utilizzo di domande intelligenti che possano stimolarti a trovare soluzioni piuttosto che a restare nei problemi. Ci sono molte strade che possono insegnarti metodi e strategie nuove, e il coaching e l’allenamento mentale sono sicuramente una di queste.

Un approccio nuovo che permette in maniera precisa ed efficace di imparare a comunicare in maniera incisiva non solo con chi ti sta intorno ma soprattutto con te stesso affinché tu possa motivarti e perché no motivare gli altri.

Il coaching è un percorso fatto di tappe specifiche e personalizzate all’interno del quale scoprire aree di forza e aree da migliorare. E’ la strada più veloce per imparare a conoscerti rinforzando i tuoi schemi mentali positivi e cambiare schemi e abitudini disfunzionali, quelle che in questo momento ti impediscono di vedere risultati concreti e tangibili sia nella tua vita personale che professionale.

Il coach o l’allenatore mentale è quel professionista che può aiutarti a scoprire le tue vere potenzialità, quelle che sono da tempo sopite o quelle che probabilmente neanche tu sai di avere, e di implementarle e allenarle affinché tu possa sostenerle nel tempo. Imparare tecniche di comunicazione efficace, di canalizzazione delle emozioni, di gestione del tempo e dello stress ti aiuterà ad essere un genitore migliore, un partner più empatico, un professionista più capace ma soprattutto una persona più soddisfatta, più felice e credibile perché capace di prefissarsi obiettivi e trasformarli in risultati.

La cosa stupenda è che il cambiamento può essere così costante che non senti nemmeno la differenza fino a quando non cambia tutto. Può essere un processo così lento che non ti accorgi se la tua vita è meglio o peggio finchè non è diversa. Oppure il cambiamento può essere radicale e tutto è diverso in un attimo!” Tratto dal film L’ultimo sogno. 

COSTRUISCI IL TUO CAMBIAMENTO ADESSO
Maria Lubes

STUDIO LOGOMENS si trova in
Via Salaria 76 – Pagliare del Tronto (AP)
Tel. 347 0857688 Dott.ssa Maria Lubes (allenatore mentale)
mail: lubescoaching@libero.it
SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK: MARISA&CHIARALUBES

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.