Servizio di screening gratuito per bambini ed anziani – Studio Logomens

Lo Studio Logomens attiva il servizio di screening gratuito destinato ai disturbi dell’apprendimento in età evolutiva e delle funzioni cognitive nella terza età

Lo Studio Logomens è un ambulatorio composto da un’equipe multispecialistica che si occupa di servizi educativi e sanitari. Con sede a Spinetoli (AP), lo studio si avvale della professionalità e delle competenze di figure che individuano difficoltà e risorse dei propri pazienti, e che tramite percorsi studiati e personalizzati raggiungono risultati tangibili nelle diverse aree di intervento.

A partire dal primo dicembre, sarà attivo il servizio di screening gratuito per l’età evolutiva e per la terza età.

segue dopo l’immagine

SCREENING DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO:

I bambini con l’ingresso nella scuola elementare acquisiscono le cosiddette “abilità strumentali” cioè il saper leggere, scrivere e contare. Tuttavia alcuni bambini hanno difficoltà ad imparare sia per motivi neurologici, sia per fattori emotivi e quindi motivazionali, sociali, percettivi.
I disturbi dell’apprendimento riguardano un gruppo di disabilità, non dovuti né a deficit sensoriali né ad un deficit intellettivo, in cui si presentano significative difficoltà nell’acquisizione e utilizzazione della lettura, della scrittura e del calcolo.
È quindi importante l’intervento precoce effettuato nelle prime fasi di acquisizione della lettura e della scrittura al primo insorgere delle difficoltà; ciò viene infatti considerato dagli esperti come il metodo che apporta i migliori benefici.
A tal proposito, studio Logomens propone un progetto di screening gratuito che consisterà in un colloquio e nella somministrazione di test standardizzati, della durata di circa 1 ora. Il progetto è rivolto ai bambini dai 5 ai 14 anni.

SCREENING DELLA POPOLAZIONE A RISCHIO DEMENZA:

Il tema delle demenze è oggi particolarmente reale a causa del progressivo invecchiamento della popolazione. La Malattia di Alzheimer in particolare, rappresenta la più frequente patologia neurodegenerativa: è caratterizzata da un progressivo declino della memoria e di altre funzioni cognitive.
In questa emergenza, famiglie, medici, ricercatori e istituzioni sanitarie sono chiamate ad agire insieme per dare risposte concrete ai malati e ai loro familiari.
Nelle demenze, la tempestività della diagnosi è fondamentale. Nonostante il quadro sia caratterizzato da un declino progressivo, una diagnosi precoce permetterebbe di intervenire tempestivamente sulle funzioni residue del paziente, cercando di ritardare quanto più il peggioramento delle performance del malato.
In quest’ottica, lo Studio Logomens attiva un servizio di screening gratuito anche per la terza età, volto a cercare di intervenire quanto più in anticipo sul paziente. Lo screening prevede il colloquio con un familiare e la somministrazione di test standardizzati, per la durata totale di circa 1 ora.

Il progetto partirà dal primo Dicembre 2021 e sarà attivo fino alla fine del mese di Marzo 2022.
Dopo la somministrazione dei test, qualora ci fosse bisogno di un approfondimento, le persone interessate saranno ricontattate.

Le prenotazioni sono attive ai seguenti numeri:
Dr. Fiorili Daniele – Psicologo 3381334559
Dr.ssa Lubes Chiara – Logopedista 3284774798

SCOPRI DI PIÙ SULLO STUDIO LOGOMENS (clicca qui)

STUDIO LOGOMENS si trova in
Via I Maggio 4 – Spinetoli (AP)
Tel. 328 4774798 Dott.ssa Chiara Lubes (Logopedista)
mail: chiaralubes@libero.it
SEGUITE LA PAGINA FACEBOOK: MARISA&CHIARALUBES

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.