Tisana anti-stress homemade

In questi giorni ho in casa una grande quantità di mele e arance bio e a parte mangiarle, farne composte ecc. stavo pensando a come riutilizzare le bucce… quelle delle mele si possono mangiare (se bio), ma poi ho trovato on line questa ricetta de “Il pasto nudo” e così ho pensato di utilizzarle per essiccarle e farne una tisana, magari da regalare…

Ingredienti:tisana anti-stress

  • buccia di mele bio o non trattate
  • buccia di arance bio o non trattate
  • limone

Dopo aver lavato bene la frutta, sbucciare le mele, tagliare le bucce a striscioline e spruzzarvi sopra del limone per evitare che si scuriscano. Sbucciare le arance facendo attenzione ad evitare di lasciare attaccata alla buccia la parte bianca (che rende tutto amaro), tagliare a striscioline.

Mettere le bucce in una teglia ed essiccare per 3 ore nel forno a 80° (o usare un essiccatore). Far freddare le bucce all’aria, fuori dal forno.

Le bucce così essiccate si possono conservare in un vaso di vetro o di latta e magari se pensate di regalarle potete anche confezionarle in dei sacchettini.

Come si prepara la tisana: un cucchiaino di bucce (per tazza) da lasciare in infusione per 3-4 minuti in acqua bollente. Filtrare e bere. Non zuccherare eccessivamente.
Da sorseggiare preferibilmente la sera… infatti questa tisana è anti-stress grazie alle proprietà sedative e ansiolitiche della mela (leggete l’articolo de Il pasto nudo, molto interessante), e alla capacità di alleviare la fatica dell’arancio che ci aiuta anche nella prevenzione dei raffreddori.

Leggi anche:

  1. Liquore alla liquirizia
  2. Liquore all’uva fragola
  3. Regali fai da te per Natale

 

 

Annunci

One thought on “Tisana anti-stress homemade

  1. Pingback: Il Parco di Babbo Natale – San Benedetto del Tronto | MammeSBT - Le Mamme del Piceno - Il portale per le mamme e i papà del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...