Il 1° Ottobre ricominciano i corsi a MUSICANDIA!

Il 1° ottobre alla scuola d’arte MUSICANDIA di Ascoli Piceno (Viale Vellei al Pio Istituto del S. Cuore di Gesù) ripartono i corsi di musica, canto, ballo e teatro per bambini (a partire da zero anni) e i corsi di preparazione al parto per donne in gravidanza.

Pier Paolo PiccioniDirettore della scuola e insegnante di musica propedeutica ci presenta Musicandia, il metodo e i corsi offerti.

01 - Logo

MUSICANDIA è una scuola tutta particolare, fondata nel 2003 e dedicata esclusivamente ai bambini, e ha corsi di MUSICA PROPEDEUTICA, CANTO, BALLO e TEATRO.

È bello per noi assistere ai saggi di musica delle diverse scuole cittadine e riconoscere tra gli allievi che cantano e suonano i nostri piccoli amici.

Sì, perché a MUSICANDIA non si studia, ma si GIOCA e ci si DIVERTE e quindi inevitabilmente nascono straordinarie amicizie.

La nostra gioia quindi qual è?

È vedere che siamo riusciti ad accendere una LUCE nelle loro piccole menti, abbiamo illuminato la loro strada della musica.

Il nostro desiderio più grande è che ognuno dei nostri piccoli amici trovi il suo giusto posto nel mondo dell’Arte, o che comunque abbia l’Arte come compagna di vita, anche solo nell’ascolto e nella visione.

02 - Corsi

IL METODO

1)     LE COCCOLE: non si può insegnare nulla ai bambini senza amarli e coccolarli, e in particolare la Musica o le Arti che sono, semplicemente, uno dei risultati dell’amore per l’uomo.

2)     I MAESTRI: sono stati selezionati tra persone che hanno il necessario sesto senso per avere a che fare con i bambini, ognuno di loro ha un soprannome con il quale è conosciuto e chiamato dai suoi piccoli allievi, e alla fine della lezione ci si saluta tutti con un bacetto sulla guancia.

3)     GLI STRUMENTI: a MUSICANDIA abbiamo strumenti e strumentini, a volte autocostruiti, adatti ai bambini e alla loro immaginazione.

4)     COSA SI FA: nei corsi CI SI DIVERTE, si legge, si ascolta, si sperimenta, si dipinge, si canta, si balla. A volte si urla con tutto il fiato che c’è in gola, altre si fanno capriole, si cantano/ballano i balli di gruppo. Il tutto in un ambiente confortevole perché pensato PER LORO. Nulla è vietato toccare, tutto è sperimentabile.

5)     IL SAGGIO E IL DVD: alla fine dell’anno  c’è il fantastico SAGGIO FINALE DI MUSICANDIA, che non manca mai di stupire i genitori e i parenti per l’organizzazione, la bravura dei bambini e l’emozione che si vive. Viene consegnato alle famiglie l’atteso DVD di MUSICANDIA contenente le riprese dei corsi effettuati durante l’anno.

4)     LE AULE: le nostre stanze, spaziose e accoglienti, fatte di materiali amici dei bambini e con tutte le protezioni del caso, sono piene di roba, di oggetti, di strumenti, pupazzi, cartelloni, quadri. Hanno il proiettore per fare il cinema, tanti microfoni per amplificare la voce, una sala di registrazione per registrare i bambini che cantano.

03 - Peto

I CORSI

MUSICA PROPEDEUTICA

Educazione all’ascolto, introduzione agli strumenti, introduzione al canto, introduzione alla lettura, educazione al movimento

CANTO

Introduzione al discernimento delle capacità primarie: la respirazione, l’intonazione, il timing. Preparazione all’esibizione: il microfono, l’amplificazione, la registrazione in sala

TEATRO

Rudimenti del teatro (le tecniche), creazione del personaggio, creazione della storia, preparazione di uno spettacolo.

ARMONICAMENTE MAMMA

Corso di preparazione al parto per donne in gravidanza. Utilizza la musica e le tecniche di percezione corporea per rendere il più possibile naturale il momento del parto. Tutte le lezioni sono svolte in presenza di una ostetrica e di un’insegnante di canto.

MUSICAREZZE

È un corso di iniziazione alla musica per lattanti e bimbi fino a 36 mesi. Si propone di stimolare un corretto rapporto (fisico e psicologico) tra genitori e bambino attraverso l’utilizzo della musica e della percezione corporea. Ai più piccoli viene praticato il massaggio neonatale sotto il controllo dell’ostetrica.

04 - Saggio

 

01 - Logo

Viale S. Vellei, 16 – 63100 Ascoli Piceno

Sito di Musicandia: www.musicandia.it

Sito della sala di registrazione di Musicandia: www.musicandia.com

telefonico di riferimento: 0736 254522 (direttrice amministrativa Mirella Gagliardi)

email: peteau@alice.it

logo fb

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...