Un Mare di Ricette: Merende Multietniche

Ci tengo particolarmente a mettere in evidenza questa iniziativa, perché è fatta col cuore, da tante mamme, papà e nonni… E’ veramente da prendere come esempio. L’unione di tante persone che con impegno hanno permesso ai  bambini di vivere meglio la scuola, con nuove attività (bibliotechina, lettura della fiaba, laboratorio del verde, laboratorio manipolativo-creativo) e nuovi materiali (giochi, puzzle, cancelleria, materiale per i laboratori) a loro disposizione.

Il tutto è avvenuto presso la scuola dell’Infanzia di via Togliatti a SBT e per farvi capire meglio di cosa sto parlando riporto qui una nota della pagina Facebook di Un Mare di Ricette: Merende Multietniche che è il nome di un libro di ricette (quelle fatte dai genitori durante le feste di fine anno della scuola) che è stato stampato e donato alla scuola e che ha permesso e permetterà di acquistare nuovi materiali per le attività didattiche dei bambini. A curare la pagina Facebook è Elisabetta che ogni volta che si cimenta in una delle ricette ne pubblica le foto, gli ingredienti e i procedimenti, sempre disponibile a dare consigli a chi volesse cimentarsi a sua volta.

Non possiamo fare grandi cose su questa terra, solo piccole cose con grande amore.” (Madre Teresa)

Nell’a.s. 2010-2011 si sono svolte nella Scuola dell’Infanzia di via Togliatti delle iniziative a progettazione partecipata di genitori e nonni, dei bambini della scuola.

E’ stata riaperta la bibliotechina della scuola, grazie alla dedizione di una mamma che per mezz’ora ogni settimana, in un giorno stabilito, offriva il suo preziosissimo aiuto, dando la possibilità ai piccoli di scegliere e portare a casa un libricino da leggere;

-Ogni quindici giorni si svolgeva in classe la lettura della fiaba animata da volenterosi papà, mamme o nonni;

-E’ stato possibile, inoltre, attivare il laboratorio del Verde denominato “Giardino Amico” che ha permesso di creare un giardino degli odori e un giardino dei sapori, nonchè di censire le piante presenti all’interno del recinto scolastico;

-Poi, in occasione di giornate speciali, grazie al laboratorio manipolativo-creativo si sono prodotti addobbi in cartapesta per gli alberi di Natale e delle bellissime borsette realizzate con materiale di recupero (buste di plastica per la spesa o ritagli di stoffe). Le borse più belle (realizzate da mamme bravissime e con grande talento!) sono state vendute, nella giornata nazionale di “Porta la Sporta“, ai genitori e nonni della scuola.

Il ricavato, ottenuto dalla vendite delle borsette, è stato utilizzato per acquistare:

-Materiale per il laboratorio del Verde;

-Circa 50 nuovi libri per la bibliotechina e puzzle-giochi;

-Materiale per il laboratorio manipolativo-creativo (colori per stoffa e pennelli ancora a disposizione della scuola);

-Materiale per la festa di fine anno scolastico.

La somma residua, è servita per stampare le prime 50 copie del  libro di ricette delle mamme della scuola (Un Mare di Ricette: Merende Multietniche). Il libro raccoglie tutte le ricette ottenute durante le Merende Multietniche, che anni fa si svolgevano nel giardino della scuola, in occasione della festa di fine anno scolastico, dove mamme e nonne portavano prelibatezze dolci o salate della propria tradizione accompagnate dalla ricetta per realizzarle. Il libro stampato è stato donato alla scuola e permetterà di acquisire nuovo materiale utile ai bambini o utile all’attivazione dei laboratori didattici.

RINGRAZIO DI CUORE TUTTE LE MAMME, I NONNI E I PAPA’ CHE CON LA LORO GENEROSITA’ E IL LORO AIUTO, HANNO PERMESSO CHE TUTTO QUESTO POTESSE AVERE LUOGO!  Grazie 

Non importa quanto si da ma quanto amore si mette nel dare” (M. Teresa)

Fonte: http://www.facebook.com/pages/Un-Mare-Di-Ricette-Merende-Multietniche/141617342609789

Non posso far altro che invitarvi a prenotare la vostra copia del libro e a condividere questa iniziativa con altre mamme, papà, nonni…

Per ulteriori informazioni e per sbirciare tra le ricette cliccate qui (pagina facebook Un Mare di Ricette: Merende Multietniche) 😀

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.