Corso di Formazione per Lettori Volontari “Nati per Leggere” ad Ascoli Piceno

Nei giorni 2,3 e 4 ottobre 2015 si terrà presso la Biblioteca Comunale “Giulio Gabrielli” nel Polo Culturale S. Agostino, Corso Mazzini n.90, Ascoli Piceno, il CORSO DI FORMAZIONE PER LETTORI VOLONTARI “NATI PER LEGGERE”.

Il corso avrà la durata di 15 ore ed è gratuito. E’ necessaria l’iscrizione che dovrà essere comunicata entro il 29 settembre 2015 ai seguenti contatti:
Valeria Patregnani: valeria.patregnani@gmail.com
Maria Gabriella Alboini: 338 8881909

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

A conclusione del corso di formazione i partecipanti inizieranno l’attività di Lettori Volontari NpL presso le strutture individuate dal referente locale.
I lettori volontari NpL s’impegnano a svolgere attività di volontariato, nei tempi e nelle modalità concordate per almeno 15 ore annuali.

Programma del corso:

Venerdì 2 ottobre/pomeriggio: ore 15.00-19.00
-Nati per Leggere: il progetto, le applicazioni e le evidenze scientifiche.
-Il lettore volontario: ruolo, funzioni e ambiti d’azione; l’importanza della lettura dialogica e della narrazione nella relazione genitore
-figlio e nello sviluppo emotivo e cognitivo del bambino;

Sabato 3 ottobre/mattino: ore 9.30-13.00
-Tracce di lavoro per un lettore/lettrice: le principali modalità di lettura; come e cosa comunicare ai genitori; il sistema lettura e le sue strategie;
– il monitoraggio e la rilevazione delle azioni NpL.
– I libri e la lettura ad alta voce: Il libro come tramite relazionale tra adulto e bambino; le funzioni della lettura ad alta voce.
-La valigia del lettore: tipologie di libri e criteri per la scelta di qualità.
A conclusione è previsto un lavoro di gruppo.
Pomeriggio: ore 15.00-19.00
-Raccontare con il corpo: lo spazio e la relazione. La voce e il suo potenziale espressivo (giocare con la voce-ritmo, volume, intenzione). Giochiamo con le storie: per leggerle, inventarle, cambiarle, modificarle tenendo conto delle possibili difficoltà che si presenteranno durante le attività di lettura. A conclusione è previsto un lavoro di gruppo.

Domenica 4 ottobre/mattino: ore 9.30-13.00
Il punto di vista: esercitazioni e improvvisazioni su libri scelti; Il diario di bordo.
A conclusione è previsto un lavoro di gruppo.

Docenti:

Elena Carrano (referente Nati per Leggere per il comune e la Provincia di Macerata);
Laura Olimpi, pediatra di famiglia (ACP – sezione Marche);
Valeria Patregnani (Presidente AIB Marche e referente Nati per Leggere per AIB Marche).

Destinatari
Maggiorenni residenti a Ascoli Piceno che intendono iniziare un percorso come Lettore Volontario nel territorio perseguendo gli obiettivi del progetto Nati per Leggere.
Numero massimo partecipanti: 30.

Il giorno 25 settembre alle ore 18,00 presso la Libreria Rinascita in PIazza Roma 7 ad Ascoli Piceno si terrà la presentazione del corso.

Corso Volontari NpL_AP

I lettori volontari NpL sostengono i bibliotecari e i professionisti della salute nella campagna di sensibilizzazione indirizzata alle famiglie sull’importanza della lettura ad alta voce, rendendosi disponibili a far dono del proprio tempo e della propria voce ai bambini e agli adulti che si occupano di loro.

Attività

I lettori volontari NpL leggono ai bambini, dimostrando ai genitori in che modo bambini di età diverse, anche molto piccoli, mostrino interesse e predisposizione a interagire con i libri. La lettura deve essere tale da far capire ai genitori che chiunque può essere in grado di leggere con il proprio bambino.
Attraverso strategie e modalità di lettura adeguate, acquisite nell’ambito di uno specifico percorso formativo, i lettori contribuiscono alla riscoperta di un incantesimo dimenticato, la lettura a voce alta, strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli.

Contesti di lettura

I lettori volontari NpL possono operare in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, giardini, parchi, asili nido e scuole per l’infanzia, librerie, ecc.
Date e luoghi sono individuati in accordo con il referente locale del progetto.

Obiettivi

Fornire ai futuri Lettori gli strumenti basilari per operare nell’ambito della promozione del progetto Nati per Leggere a Ascoli Piceno e nel territorio limitrofo.

Fonte: www.comuneap.gov.it e www.facebook.com/events/462504703951386/

 

Pubblicità

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.