Riserva Sentina – iniziative per grandi e piccini

La Riserva Naturale Regionale Sentina organizza, in collaborazione con le tante associazioni ambientaliste del territorio e con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, tanti eventi adatti a grandi e piccini.

Riserva Sentina_ArtemisiaPrimo appuntamento il 25 aprile 2014 con la reintroduzione dell’Artemisia. Si partirà alle 15,30 presso la Fabbrica dei Fiori (quartiere Agraria), dove le piantine sono stata moltiplicate, per poi raggiungere in bicicletta la Risevra Sentina alle ore 16,00 (ritrovo presso il fosso collettore). Da qui (grazie alla guida degli educatori del CEA e di un botanico) si attraverserà la Riserva assistendo alle attività di monitoraggio dell’avifauna tramite inanellamento fino ad arrivare al luogo di reintroduzione in prossimità della “Torre sul Porto”. Dopo la simbolica piantumazione di alcuni esemplari di Artemisa, ai presenti sarà offerta una merenda alla fattoria Ferri.

Seguirà l’appuntamento del 27 aprile con l’escursione per assistere alle attività scientifiche di cattura, inanellamento e rilascio dei passeriformi. Necessaria la prenotazione al 339 7497134 (Sabina).

Nel mese di maggio arriva “Vola Sentina”. Il 17 maggio ci sarà l’appuntamento rivolto alle classi delle scuole primarie cittadine (l’evento è comunque aperto a tutti) durante il quale i bambini impareranno a costruire aquiloni e a farli volare sopra il cielo della Riserva.

Sabato 24 maggio, presso l’Università di Camerino – sede di San Benedetto del Tronto, si terrà un convegno sulla “Biodiversità marina”. Con l’occasione sarà anche possibile visitare il Centro di primo soccorso per le tartarughe marine dove sono ospitati alcuni esemplari di “Caretta caretta” che hanno bisogno di cure.

Fonte: www.comunesbt.it

 

Annunci

3 thoughts on “Riserva Sentina – iniziative per grandi e piccini

  1. Pingback: Note di Solidarietà – Grottammare | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

  2. Pingback: ASINI AL MULINO | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

  3. Pingback: Piceno d’autore – 5° edizione del Festival Letterario | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...