MASTER PER COUNSELOR AD INDIRIZZO GESTALTICO – Apertura iscrizioni – SIMBIOSOFIA

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione organizzato da SIMBIOSOFIA Consulenza e Formazione che si terrà presso la sede operativa in Via Pasubio 160 a San Benedetto del Tronto (AP).

Mater di qualifica professionale
I dati CNEL, ISTAT, CENSIS, CoLAP evidenziano il ruolo determinante delle professioni non regolamentate nella crescita e nello sviluppo del paese. Tali professionisti producono il 4% del PIL e rappresentano il 14% della forza lavoro del paese. Essi rappresentano un’opportunità unica per rilanciare l’occupazione in Italia, in particolare per i giovani, le donne e gli over 50

In una società complessa come la nostra, le nuove professioni come quella del Counsellor rappresentano un’opportunità fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro dal momento che ai Counsellor si rivolgono individui, coppie, famiglie, scuole, aziende e gruppi di vario genere

Obiettivo del master: FORMARE PROFESSIONISTI NEL COUNSELING

COS’E’ IL COUNSELLING
Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.

CHI È IL COUNSELLOR
Il Counsellor è la figura professionale che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.

CHI SI RIVOLGE AL COUNSELOR
Il Cliente di un percorso di Counselling è la persona, la coppia, la famiglia, il gruppo o l’organizzazione che richiede di essere aiutata mediante un’opera di supporto relazionale, in un percorso formativo o in un processo di sviluppo personale che ha come tema una specifica problematica esistenziale.

FINALITÀ DEL COUNSELLING
Lo scopo del counselling consiste nell’offrire al cliente l’opportunità e l’occasione di esplorare, scoprire e chiarire i termini del suo problema, i suoi bisogni e le sue risorse, così da ripristinare quel livello di autonomia e competenza decisionale che, per via della situazione di crisi in cui egli si trova, appare momentaneamente bloccato o depotenziato. Più in generale, contribuisce e promuove il benessere della persona.

COME AGISCE
Nell’esercizio della sua professione il counsellor è un esperto di relazione. Pertanto il suo compito non è interpretare, consigliare e informare, ma accompagnare il cliente nel suo processo di esplorazione e chiarificazione, attraverso specifiche abilità e tecniche relazionali, mirate a favorire il processo di empowerment e basate sull’ascolto, l’accettazione, la comprensione empatica, il rispecchiamento del cliente e della sua esperienza soggettiva.

Articolazione del biennio
Il master è articolato in due annualità da 225 ore ciascuna:

  1. ESPERTO IN COMUNICAZIONE, BILANCIO COMPETENZE E SVILUPPO HR
    Al termine della prima annualità si consegue il Diploma di partecipazione valido sul territorio nazionale con certificazione delle ore di frequenza e l’iscrizione all’Elenco degli Esperti in Orientamento, bilancio competenze e career counseling istituito presso Simbiosofia. Il master è anche certificato ICEF.
  2. COUNSELOR PROFESSIONISTA AD INDIRIZZO GESTALTICO
    Al termine della seconda annualità si consegue il Diploma di qualifica in Counseling secondo quanto disciplinato ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in linea con i più aggiornati standard europei. Il diploma abilita all’iscrizione al Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti ed alla Professione di Counselor. Il master è anche certificato ICEF.

Docenti

  • Lo staff docente è altamente specializzato e comprende psicoterapeuti, counsellor, esperti della comunicazione  secondo la metodologia della Gestalt, orientatori certificati, career counselor, coach
  • Lo staff comprende inoltre Formatori Accreditati con esperienza pluriennale nella gestione dei gruppi di formazione e Soci Formatori/Supervisori iscritti al CNCP

Durata

  • Il Master è strutturato in formula weekend (moduli di fine settimana a cadenza mensile)
  • Numero weekend: 11 weekend annuali
  • Frequenza: un weekend al mese (sabato pomeriggio, domenica mattina/pomeriggio)
  • Tirocinio Professionalizzante on demand (Formula Innovativa Esclusiva di Simbiosofia)
  • Ha durata biennale per un totale di 450 ore cosi suddivise: 145 ore in aula e 80 ore di pratica per anno

Diploma
Alla fine di ciascun anno sarà rilasciato specifico diploma.
Al completamento delle 450 ore, superato l’esame finale, si rilascia il diploma di “Counsellor professionista ad indrizzo gestaltico ©”, valido per l’iscrizione all’albo del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP).

Professione
Professione riconosciuta ai sensi della Legge n.4 del 14 Gennaio 2013

SEDE DEI CORSI
c/o CONFERENCE CENTER – HOTEL QUADRIFOGLIO – Via Pasubio n° 160, 63074 – San Benedetto del Tronto (AP)

***SCOPRI LA CONVENZIONE RISERVATA AI LETTORI DI MAMMESBT – LE MAMME DEL PICENO***

Logo SimbiosofiaSIMBIOSOFIA
Sede Legale: Via Lungo Castellano 26, 63100, Ascoli Piceno
Sede Operativa: Via Pasubio 160, 63074,San Benedetto del Tronto
Sito: www.simbiosofia.it – Facebook https://www.facebook.com/Simbiosofia
Mail: segreteria@simbiosofia.it – Tel: 333.5737917
Referente: Dott. Cristian Flaiani

Annunci

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...