Regole e consigli per prevenire la scomparsa dei bambini – 116000

Il 116000 è un numero di telefono/Servizio dedicato a chiunque voglia segnalare la scomparsa, l’avvistamento o il ritrovamento di un bambino o di un adolescente italiano o straniero, nel Paese di appartenenza o in un altro Stato europeo, poiché il numero è collegato alle varie organizzazioni nazionali specializzate nella gestione dei casi di scomparsa.

Il servizio, gestito dal Telefono Azzurro (così come il numero 114 Emergenza Infanzia), è gratuito e raggiungibile da telefonia fissa e mobile di tutta Italia. Il suo compito è quello di rispondere 24h su 24 e 7 giorni su 7 alle segnalazioni provenienti dal territorio nazionale relativamente a situazioni di scomparsa di minori e supportare le indagini delle autorità competenti attraverso accordi e procedure operative che Telefono Azzurro ha definito e condiviso con le Forze di Polizia.

Se come me, pur di tenere a bada i vostri bimbi, siete tentati di spaventarli  con la storia dello sconosciuto che li porta via ogni volta che si allontanano da noi, allora vi invito a visitare il sito 116-000.it dove troverete molte informazioni e consigli utili.

numero bambini scomparsi

Di seguito vi elenco le 10 regole per aiutare i genitori a mettere al sicuro i loro bambini:

  1. Assicuratevi che il vostro bambino conosca il suo nome completo, il vostro numero di telefono o che comunque abbia sempre con sé un bigliettino con questi dati.
  2. Assicuratevi che il vostro bambino sappia sempre dove rintracciarvi o comunque che abbia sempre un adulto di fiducia da poter chiamare se è spaventato o si trova in una situazione di emergenza.
  3. Rivedete insieme alcune regole di comportamento che possono essere utili durante il periodo estivo: ditegli di avvisarvi sempre quando va a trovare un compagno a casa e chiarite bene, ad esempio quando gioca in uno spazio aperto come un cortile o un giardino, fin dove può arrivare e i limiti che non può superare.
  4. Assicuratevi che il bambino stia sempre lontano da pozzi, fiumi, laghi, o qualsiasi altra fonte d’acqua senza la supervisione di un adulto.
  5. Chiarite al vostro bambino che quando è solo in casa, anche per pochi minuti, non deve mai aprire la porta o parlare a persone sconosciute.
  6. Non perdete mai di vista il vostro bambino quando siete in un centro commerciale, al cinema, o al parco.
  7. Insegnate ai vostri bambini che non bisogna salire su un mezzo (ad esempio, un pullman o una macchina) senza aver chiesto la vostra autorizzazione e comunque senza la supervisione di un adulto di vostra fiducia.
  8. Assicuratevi che il vostro bambino abbia un orario di rientro (ad esempio, da scuola o dal centro estivo) e vi avvisi sempre se sa di essere in ritardo.
  9. Scegliete accuratamente eventuali baby sitter cui affidare i vostri bambini nel periodo estivo. Raccogliete referenze da familiari, amici e vicini. Prendetevi comunque del tempo per osservare l’interazione della baby sitter che avete scelto con il vostro bambino e chiedetegli a fine giornata come si sente in sua compagnia.
  10. Informatevi su campi estivi e programmi simili prima di iscrivere il vostro bambino; laddove possibile cercate di avere informazioni sulle persone che ci lavorano; assicuratevi che i bambini siano sempre supervisionati e chiedete di essere sempre informati di tutte le attività e sulle gite in programma.

Altri link dai contenuti interessanti rivolti ai genitori e ai bambini sono:

Poi per approfondire potete scaricare la Guida alla sicurezza divisa per fascia di età:

Infine per i genitori smart segnalo l‘App che al momento è disponibile soltanto per dispositivi Apple, ma presto verrà sviluppata anche la versione per Android.

Buona lettura!

One thought on “Regole e consigli per prevenire la scomparsa dei bambini – 116000

  1. Pingback: Sicurezza in acqua: le regole da rispettare e il decalogo acquatico per i genitori | MammeSBT - Le Mamme del Piceno

Lascia un Commento o clicca su Replica se vuoi rispondere a un commento precedente

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...